lunedì 27 luglio 2020

Adulti con l'intelligenza di un dodicenne


Testo di Giorgio Bianchi

Oggi l'occidentale medio ha il cervello di un dodicenne. Crede alle bambine che salvano il pianeta dalla catastrofe climatica, ai virus letali che uccidono lo 0,00007 della popolazione mondiale, alle guerre per l'esportazione della democrazia, ad un mondo senza frontiere, alle Primavere arabe e alle Rivoluzioni colorate. Si bevono tutto. A furia di manipolare la realtà, le persone non sanno più distinguere il vero dal falso.

7 commenti:

  1. Non è che in passato l'individuo comune, oppure la massa, spiccassero per soverchia intelligenza..... Sempre per il naso veniamo menati.

    Hanno buon gioco. Le teste pensanti a volte si adeguano, a volte vengono ridotte a miti consigli, oppure entrano a far parte della nomenklatura. Bisogna galleggiare in qualche modo e trarne profitto. Dove non c'è guadagno la rimessa è sicura. Le oneste menti libere, invece, devono rallegrarsi del loro stato. Indagare, non accontentarsi, dubitare è già una conquista. Sperare di emancipare gli altri è, sovente, un pio desiderio. Quasi irrealizzabile. E poi chi l'ha detto che uno abbia ragione per forza?

    RispondiElimina
  2. non possono esserci dubbi. Sai qual è il Bene, sai qual è il male .Emancipare chi ha subito "imprintings" d'io, superiori ??? dove metti le mani la notte, insegnanti ??? in pratica GALERA fin dalla nascita, è impossibile. Si devono affrancare da soli. Neanche metterli davanti alla Evidenza Logica serve. Esperienza insegna.

    RispondiElimina
  3. Sono confronti improponibili, certo è che l'intelligenza media attuale è evanescente.

    RispondiElimina
  4. Le genti di questo determinato periodo storico, sono "addestrate" alla nn violenza, al non reagire qualunque cosa gli venga fatto. Un esempio: viene uccisa e divorata una ragazza, un tempo la sua famiglia avrebbe fatto di tutto x fare a pezzi i colpevoli, oggi ci si affida ad organi giudiziari e di cui nn si
    ha fiducia per pretendere giustizia e quando questa nn arriva, ci si mangia il fegato e si continua a vivere una vita triste e sottomessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai tutti i torti, ma la civiltà è anche non farsi giustizia da sé.

      Hai presente ciò che accadeva negli USA durante il periodo del "Far West"?

      Elimina
  5. Se le leggi vengono fatte per favorire i più furbi e se chi le dovrebbe interpretare, le interpreta senpre a loro favore, allora questa nn è giustizia ma uno stato perenne di illegalità e allora ben venga il far west.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farsi giustizia da sé rientra nella legge del più forte. Non è detto che io, vittima di un'ingiustizia, sia anche capace di usare le armi necessarie per farmi giustizia.

      Essendo pacifico per natura, parto svantaggiato.

      Elimina