venerdì 17 luglio 2020

Se non son scoreggioni non li vogliamo!


Testo di Carmine Marra

A volte, quando un amico o un conoscente si ferma per accarezzare Il mio cane mentre siamo a passeggiare, capita che mi dica: "Sai, sto pensando di prendere un cane. Che ne pensi? Faccio bene?" Io lascio che continui a accarezzare il testone del mio cane e dopo un po' gli dico un bel "NO!". Lui (o lei) mi guarda esterrefatto e mi chiede il motivo per il quale sono contrario. Mi siedo sulla panchina dei giardini e poi gli dico: "hai valutato i pro ed i contro nel prendere un cane? Allora prendi nota:


1- comincerai e finirai ogni tua giornata raccogliendo la cacca del tuo cane da terra, e questo per tutta la sua vita.
2- per i primi mesi scambierà la casa per un gabinetto.
3- dovrai andare a lavorare e lasciarlo solo, ed ogni volta sentirai una stretta al cuore chiudendo la porta.
4- poi ne sentirai un'altra, quando penserai al divano, ad una poltrona, alle tue preziose scarpe rimaste in casa alla portata dei suoi denti.
5- non avrai più un vestito senza i suoi peli per più di cinque minuti.
6- dotati di un ottimo aspirapolvere.
7- il cucciolo che accarezzi crescerà, oh se crescerà, così velocemente che tu rischierai di perderti i momenti più belli da passare con lui.
8- raccoglierai vomito, pipì, popò ed il bello è che non ti farà nemmeno schifo.
9- non ci sono stagioni, condizioni meteo o cambiamenti climatici che tengano: dovrai portarlo fuori ogni giorno, più volte al giorno, lui vorrà uscire e sarà il momento più atteso.
10- ogni volta che vedrai un cane soffrire, patire, morire sarà come vedere il tuo soffrire, patire, morire. Se prima di prendere il cane potevi sopportare immagini cruente, dopo non potrai sopportare di vedere un cane straziato pensando che potrebbe essere il tuo.
11- un cane costa un sacco di soldi, non solo a comprarlo, ma non ti porterà mai a casa una busta paga per "aiutare la famiglia".
12- dirai "non salirà mai sul divano" e ti troverai schiacciato in un angolo con trenta chili sullo stomaco.
13- dovrai tollerare le occhiate della gente che ti giudicherà per come tratti il cane.
14- dovrai tollerare chi ti dirà "ma il cane non è un figlio!" senza rispondere "ma pensa! Non me n'ero accorto!".
15- dovrai tollerare le occhiate della gente che penserà "vuol bene al cane perché non ha figlioli...".
16- metti in conto che lo dovrai salutare un giorno, ed i cani non solo crescono in fretta ma anche invecchiano troppo in fretta.
17- faticherai a guardare un film dove muore un cane.
18- nella tua macchina ci saranno OVUNQUE i peli del tuo cane.
19- rimpiangerai le occasioni che avevi per stare con lui e non ne hai approfittato perché avevi sempre un impegno importantissimo.
20- penserai se non stavi meglio prima di prendere il cane e forse ti risponderai di sì, che forse avevi meno preoccupazioni ed allora dovrai sforzarti per respingere questi sensi di colpa che ti chiudono lo stomaco.
Silenzio. "Ma allora non ci sono pro?" mi ha detto sconsolato.
"Sì, certo. Ecco il pro:
1- la sera alla fine di una giornata nera, di quelle in cui hai rimpianto di essere nato, quando tutto sembra andare male e tu non hai nemmeno la forza di alzarti dal divano vedrai spuntare il muso del tuo cane che si poggerà sulla tua gamba, che ti guarderà senza fare un guaìto socchiudendo gli occhi: starà lì fermo fin quando tu non accarezzerai la sua testa ed allora sentirai il tuo cuore aprirsi come una mela ed un brivido lungo tutto il tuo corpo. E lì capirai che nessuno ti amerà mai come lui. Solo per questo momento vale la pena affrontare tutti i contro di prendere un cane".

3 commenti:

  1. HO avuto cano dal 1976. Non li ho mai cercati. Mi hanno cercato loro. Dopo l'ultima sofferenza, e data anche la mia età, per cui mi potrebbe sopravvivere, non voglio più soffrire ed essere schiavizzato da essi.

    RispondiElimina