domenica 19 luglio 2020

L'Apocalisse, un evergreen


Testo di Mary Q (Twitter)

Ultimi 7 flagelli dopo il marchio.
1 Allora udii una voce potente provenire dal tempio e gridare ai sette angeli: «Andate a versare sulla terra i sette calici dellʼira di Dio!» 
2 Il primo angelo andò e versò il suo calice sulla terra: ed ecco che una malattia che dava piaghe maligne e dolorose colpì gli uomini che avevano il marchio della bestia e adoravano la sua statua.
3 Il secondo angelo versò il suo calice nel mare: lʼacqua del mare diventò come il sangue di un morto, e tutti gli esseri viventi che erano nel mare morirono.
4 Il terzo angelo versò il suo calice nei fiumi e nelle sorgenti: e le acque furono trasformate in sangue.


5 E udii lʼangelo che ha potere sulle acque che diceva: «Sei stato giusto a mandare questo castigo, o Signore santo, che sei e che eri.
6 Siccome i tuoi santi e i tuoi profeti sono stati martirizzati, ora, in cambio, tu hai versato il sangue dei loro assassini. Se lo sono ben meritato!»
7 Ed udii lʼangelo dellʼaltare che diceva: «Sì, o Signore, Dio Onnipotente, le tue punizioni sono vere e giuste!» 
8 Allora il quarto angelo versò il suo calice sul sole, che aumentò il suo calore e cominciò a tormentare gli uomini.
9 Gli uomini furono bruciati da questa vampata di calore, ma non si pentirono, né diedero gloria a Dio, anzi, bestemmiarono contro di lui, che ha il potere di mandare o risparmiare agli uomini questi flagelli.
10 Il quinto angelo versò il suo calice sul trono della bestia; e il regno della bestia piombò nelle tenebre. Gli uomini si mordevano la lingua per il dolore
11 e maledivano il Dio del Cielo per tutti quei tormenti, ma non vollero pentirsi di ciò che avevano fatto.
12 Il sesto angelo versò il suo calice sul grande fiume Eufrate, che si prosciugò, perché servisse da strada agli eserciti dei re che dovevano venire da Oriente.

5 commenti:

  1. Proporrei una apocalisse alla rovescia. Buona parte degli umani vissuti ed attualmente viventi, non hanno niente da farsi perdonare alle divinità assortite, anzi! Una potente eggregora di esseri umani diciamo comuni, rivolta avverso gli iddei. Siamo molto irati, veramente stufi dei casini che ci avete combinati, delle ambasce procurateci del dolore, del sangue... Tutta colpa nostra non è, anzi, la colpa maggiore è la vostra, essendo voi esseri sedicenti superiori. Spegnete l'interruttore, vogliamo riposare. Andate affanculo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo:un Dio che nn fa il Dio, che Dio è?
      Per il resto, le profezie hanno la stessa valenza delle favole.

      Elimina
    2. L'umanità è di loro proprietà.

      Innestando parte del loro DNA nelle cavie ominidi, e ottenendo l'Homo sapiens, è come se avessero il copyright.

      Non sono divinità benevole, ma solo opportuniste. Se gli conviene sbarazzarsi di noi, lo fanno.

      Elimina