sabato 29 maggio 2021

Amici alieni delle acque dolci

Gli hobby e le passioni sono infinite, tante quante la fantasia possa immaginare, ma la Natura, da quando la si scopre nell’infanzia, è la fonte ideale per chi ama il bello, la bellezza, il mistero e la forza vitale che scorre, impalpabile, in tutte le cose, noi compresi. In fondo, per me, significa un ritorno alla fanciullezza, di quando, spensierato scolaro di zone rurali, mi piaceva circondarmi di anfibi, rettili e pesci, oggetti di studio e di meraviglia. Lo stesso giorno in cui ho ridato la libertà alla minuscola famigliola acquatica, sono andato a comprare un piccolo terrario in un negozio di prodotti per animali. Tecnicamente è destinato alle tartarughine californiane, e io non so ancora cosa ci metterò dentro. La mia non è proprio Sindrome di Peter Pan, ma piuttosto di Benjamin Button. Pascoli, con il suo Fanciullino, l’aveva vista giusta! 


3 commenti:

  1. Benjamin Button ringiovaniva, per morire. Niente male la tata, già ex compagna, la fantesca, ad un certo punto un po' anzianotta per lui, ma sempre potabile.... Sopra sotto, piccolo e grande, tutto si ripete, più o meno. Nel regno di Lilliput i gamberi pulce finirebbero nel fritto di paranza, con amebe ed altri animaletti da stagno. Non si può fare a meno di mangiarci l'un l'altro? Orribili, orripilanti, le bestioline microscopiche che alberganoo nei divani, nei materassi, sulle nostre guance, sulle mani eccetera, eccetera. Piccoli esserini pastura di altri, oppure parassiti che vivono a spese nostre, di altri esseri viventi. Ti sei portato un mondo in casa, fonte di osservazioni e di riflessioni, abbastanza intrigante. Credo ti ci vorrà un filtro, altrimenti l'acqua imputridisce e manda cattivo odore, ma non sono un esperto in materia. Ma le amebe che vivono a fare, ed i gamberi pulce? Bisogna davvero, per non perdere il senno, ascoltare il fanciullino che è in noi. Anzi immedesimarsi completamente. Alcuni lo chiamano rimbambimento. Altri saggezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Ma le amebe che vivono a fare?".

      La stessa cosa si potrebbe dire di molti uomini.
      Comunque, è uno dei misteri della vita: perché esiste la Vita?


      Sulla sindrome di Benjamin Button, che mi sono attribuito, potrei dire che voglio rimanere fedele all'infanzia, ma non posso escludere che qualcuno, vedendomi dall'esterno e non comprendendo le mie motivazioni, propenda a credere che sto ....rincitrullendo, perdendo tempo con delle cazzate.

      Quando si dice che la Natura è fonte di meraviglia, non tutti riescono a capirne il significato.

      Elimina
  2. un assioma afferma che: "ogni vita vive per sottrazione di vita altrui" ossia la versione più educata di Mors tua, vita mea.Succede anche se mangiamo l'insalata, in un certo senso è viva anche lei.Complimenti Roberto per le tue spiegazioni scientifiche, pensa, conservo ancora il mio vecchio microscopio di quando andavo alle medie. Lo usavo anche io per vedere il mondo microscopico che ci circonda. Erano i mitici anni 70. Ciao Alex

    RispondiElimina