sabato 29 maggio 2021

L'amicizia ai tempi del colera


Testo di Rudy Freddi

Oggi, dopo un anno e mezzo, ho incontrato un perfetto sconosciuto peggio di me. Ci siamo trovati tutti e due fianco a fianco ad imprecare all'entrata della coop, con le mani in tasca a cercare la mascherina perduta, il primo e unico essere umano di quella specie che incontro personalmente. Sono rimasto talmente stupito ascoltandolo che mi sembrava di ascoltare me stesso, al che gli ho chiesto: " scusa, ma tu sei di qua?". Ovviamente no, non poteva esserlo. Mi ha detto: "non pensare, siamo in tanti, più di quello che sembriamo, il problema è che dobbiamo mescolarci per non dare nell'occhio, ma verrà il momento giusto anche per noi". Al che mi è sembrato di udire una sinfonia paradisiaca, arpe ,violini e tamburi di guerra riecheggiare tutt'intorno. Siamo rimasti a chiacchierare dieci minuti ed è stato bellissimo. Se fosse stato femmina avrebbe potuto essere il perfetto colpo di fulmine...peccato...nulla è perfetto...

4 commenti:

  1. Vorrei sconsigliare Quel punto vendita all'autore del pezzo, notorio spaccio di merci "fresche" e "genuine", segnatamente astenersi dai formaggi a km. zero, poiché i bacarozzi ivi contenuti possono percorrere solo pochi centimetri, stante il peso del loro habitat caseario. Reparto formaggi semoventi. Falce e carrello, come disse il compianto Bernardo Caprotti...

    Cospirate quindi, confabulate, consolatevi vicendevolmente da altre parti, è consigliabile. Abbiate rispetto anche per le vostre viscere, oltreché per le vie respiratorie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra tutti i supermercati di Codroipo, la COOP è quello che ha i prezzi più alti.


      Sono secoli che non ci vado.

      Elimina
  2. Bella Codroipo...mi ci ritrovavo spesso in libera uscita...un anno a Udine in mimetica...altri tempi mica sta ciofeca ,ero decisamente più libero in caserma che ora a casa mia...correva l'anno 1981...meditate gente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molti italiani di una certa generazione hanno fatto il militare o a Codroipo o a Casarsa della Delizia.

      Poi è caduto il Muro.

      Elimina