venerdì 28 maggio 2021

I ragazzi del novantanove


Fonte: Repubblica

"Ho scelto di vaccinarmi per senso di responsabilità per chi mi sta intorno" dice Simona, 23 anni. "Credo che sia completamente necessario in una situazione come questa" ribadisce Pietro, 22 anni. "Ho deciso di vaccinarmi per la sicurezza mia e delle persone che mi stanno intorno e perché se arriviamo a una buona dose di vaccinati saremo più liberi" è il pensiero di Federico, 18 anni. Simona, Pietro e Federico sono tre degli over 18 immunizzati al polo Fiera di Genova nel primo giorno dell'open day riservato ai cittadini sopra i 18 anni per vaccinarsi con AstraZeneca o Johnson&Johnson. Sono andate esaurite tutte le ventiduemila dosi. Un'adesione alta, che ha spinto il presidente della Regione, Giovanni Toti, ad annunciare un secondo Open Day, con altre ventimila dosi di AstraZeneca e J&J. Le prenotazioni partiranno il 31 maggio.



"Questi ragazzi hanno dato una lezione agli adulti. È la lezione dei diciottenni, sono già maturi senza aver fatto l'esame di maturità - ha detto Toti che ha voluto salutarli mentre cominciavano le vaccinazioni nell'hub - Hanno colto un'opportunità per mettersi in sicurezza e restituiscono fiducia a un vaccino su cui noi grandi abbiamo fatto un po' di confusione".

Sul sito di Repubblica Genova l'articolo completo

15 commenti:

  1. Giusto rimando, Roberto, ai ragazzi del 99,straziati sul Carso, quando non tornati. Troppo giovani per i baffi a manubrio, abbastanza grandi per l'inutile macello. Pastori insensibili, crudeli con il gregge, allora come adesso.

    Squinternate truppe, soldatini di un cristo immaginario, bare bianche, un peluche. Non ti dimenticheremo, parole che il vento si porta, insieme ai palloncini, all'ultimo batter di mani sui sagrati delle chiese. Troppo vuoti quando la gente se ne va, quando la cerimonia finisce. Tornati a casa, un fermaglio per capelli trovato sul comodino, tutto qui. Troppo poco, troppo dolore. I giorni futuri a domandarsi perché, tutti i giorni, fino alla guarigione, alla liberazione dalla sfera terrestre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi per forza aver vinto dei premi di poesia, dai!

      Non fare il modesto!

      :-)

      Elimina
    2. Mai vinto un tubo mai partecipato. Una volta, causa ascesso molto esteso, ho partecipato all'estrazione di un molare, senza anestesia... Tutto qua, credimi.

      Elimina
    3. @Mauro b.,

      sei un UOMO vero pieno di SORPRESE oltre ad ESSERE un SADICO con la TASTIERA, sei anche un MASOCHISTA che si fa estrarre un MOLARE, magari già traballante, senza ANESTESIA, veramente meriti dei complimenti sinceri !!!

      SDEI/Sergio/Cervo Bianco

      Elimina
  2. Prego, accomodatevi nel fiume di immondizie vi è posto per ciascuno
    di voi indegni cuccioli di topastri, al suono delle insulse musichette e propagande di cui vi riempite le teste vuote da sempre.

    In quanto alla cosidetta libertà, certo sarà finalmente l'intero
    pianeta a giovarsene quando vi toglierete dai c.....ni.

    Non è certo con nocive amebe antropomorfe che si costruisce una
    umana società civile.

    Cercate di sbrigarvi...abbiamo ben altre e serie preoccupazioni da sbroglire e sistemare,come a pochi è noto, il tempo sta terminando e non ci è più concesso proroghe anche solo per
    ascoltare ulteriori e nocive aberrazioni della vita umana.

    RispondiElimina
  3. Le prede migliori sono i cuccioli appena svezzati,impreparati alla vita e non in grado di conoscerne i pericoli.I loro genitori non li hanno messi in guardia ,vittimme loro stessi perché incapaci di vedere,quindi anche loro vittime sacrificali.Non li piango,ma neppure me ne rallegro.Intanto questi ragazzi si prenderanno tutti i possibili problemi a lungo termine dovuti ai vaccini.Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si rod25, concordo con quel che dici.
      La parte piu' aberrante e' che si prenderanno tutti i problemi a lungo termine, perche' ora son giovani e il corpo regge gli effetti a breve termine, ma sara' consumato da quelli a lungo termine.
      Io comunque a 18 anni non capivo ancora un tubo e nei loro panni forse mi sarei anche andata a vaccinare. Magari senza farne anche della pubblicita', ma si sa che oggi Tutto e' pubblicita', con l'avvento dei social credo sia inevitabile.
      Verde Mare

      Elimina
  4. Se a 22 e 23 anni non hai ancora fatto l'esame di maturità le cose sono tre: o sei in ritardo o sei ritardato o Toti è un ritardato che non sa nemmeno di cosa parla.
    Si accettano scommesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'orsetto Toti una volta mi era simpatico, ma recentemente ne ha sparate di veramente grosse.

      Inascoltabile!

      ....uguale agli altri!

      Elimina
  5. Mi è capitato di vedere un video di Santoro, quello dei programmi di politica di qualche lustro fa, che su la7 poneva il problema della "propaganda" sui vaccini in tv. Qualcuno l'ha visto? Sembrerebbe l'unico per il momento. Se lo trovo metto il link

    RispondiElimina
  6. Chiedo scusa al signor Duria per i commenti anonimi.
    Non per vigliaccheria, però conoscendo il trattamento riservato
    alla privacy e quello di dati sensibili non sono certo disposto
    a fornire volontariamente i miei dati a sciacalli che ne farebbero altro uso non da me gradito.


    Inoltre non ho voglia di perdere tempo con inscrizioni.


    Il mio nome è Giuseppe,come Lei Sig. Duria amo la natura e le
    forme di vita.

    La saluto con affetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio i saluti ed accetto senza problemi la sua giustificata spiegazione.

      Elimina
    2. @Giuseppe ex-anonimo,

      finalmente Ti sei deciso di DIVENTARE un LETTORE/COMMENTATORE visibile, pertanto BENVENUTO tra di NOI comuni "identificabili" !!!

      AD MAJORA

      SDEI/Sergio/Cervo Bianco

      Elimina
  7. Grazie per il benvenuto, mi rammarica quel ''NOI comuni identificabili'', mica mi considero uno di razza superiore.

    Poi attenzione,siete forse certi che TUTTI gli anonimi finora pubblicati,siano i miei?


    Vi saluto tutti

    RispondiElimina