martedì 18 maggio 2021

Finisce l'era del cinghiale bianco


Testo di Andrea Scanzi

È stato uno dei più Grandi. Ha abitato, percorso e creato mondi alieni. Innovatore, precursore. Genio totale. Sin dagli esordi folli, sin dall’inizio pazzo, sin da quando suonava una musica che a volte capiva solo lui. Poi, la perfezione totale. Dalla fine dei Settanta a tutti gli Ottanta e larga parte dei Novanta, Franco Battiato è stato artista di inaudita e struggente bellezza. Da solo, con altri (Giusto Pio su tutti) e per altri (Milva, Alice, Giuni Russo, ma anche gli arrangiamenti enormi per Polli di allevamento di Gaber). Capace di elevare il commerciale, riscrivere l’orecchiabile e rendere lirica ogni cosa. Anche i governatori della Libia. Anche i cammelli in una grondaia. Perfino i cinghiali bianchi.




Da qualche anno era evaporato in una realtà tutta sua. Chi gli voleva bene lo sapeva e non diceva altro, perché lui e i suoi cari volevano così. Ora ha deciso di volare via fino in fondo. Magari sta già percorrendo la Prospettiva Nevski. Magari ha già incontrato Igor Stravinskij. Di sicuro sta già tracciando “Voli imprevedibili ed ascese velocissime/ Traiettorie impercettibili e codici di geometria esistenziale”. Realtà che solo lui ha visto, vede e vedrà. Perdiamo un Genio inaudito, i cui apici artistici verranno studiati nei secoli. Grazie di ogni azzardo e incanto, Maestro.

5 commenti:

  1. In fondo il senso di umanità consiste proprio nel condividere valori elevati , al di sopra dei ruoli che siamo chiamati ad interpretare.
    E per questo mi sento affine al pensiero di Scanzi.

    RispondiElimina
  2. salve
    lo vidi in concerto nei primi anni 80 in quel di Sarzana(SP); non invitati e, probabilmente, senza aver pagato il biglietto diversi attivisti della allora FGCI (fed. giovanile comunista) gli urlavano fascistaaa ...
    Probabilmente tutti amici di Scanzi ... del resto sono quelli che deridevano Totò, i cartoni giapponesi(sull'Unità), espellavano Pasolini dal partito, ecc per poi chiamarli "compagni o geni" una volta morti e quindi non più in grado di replicare ...
    ma che vadano affanc ... loro, scanzi e tutti la rumenta che li applaude ...
    saluti
    Piero

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Fatto enorme confusione, anche il mio cervello comincia...grazie.

    RispondiElimina