Immaginiamo due scenari, quello odierno e quello del Seicento. Oggi, ci sono i migranti a destabilizzare l'Europa e, con qualche diavoleria, i Maghi Neri li usano per creare scandalo e confusione, guidandoli in modo eterodiretto. Quattro secoli fa c'erano delle vecchie erboriste che destabilizzavano la società bigotta dell'epoca e gli stessi Maghi Neri le usavano per creare scandalo e terrore del Maligno, guidandole in modo eterodiretto.
Purtroppo il pensiero magico (che non muore mai) è sempre pronto a fare danni.
RispondiEliminaPeraltro, secondo alcuni storici, la caccia alle streghe aveva anche degli aspetti più squallidi e materiali, come risulta da questo post:
https://ilfenotipoconsapevole.blogspot.com/2022/10/caccia-alle-streghe-ed-altri-orrori.html
Caccia alle streghe e altri orrori.
EliminaNon so se sei d'accordo che molti africani qui in Europa si comportano in modo da rendersi odiosi agli indigeni.
Per esempio, molti, in stato alterato, si mettono a spaccare i finestrini delle auto in sosta.
Quasi tutti lo fanno a torso nudo.
Perché lo fanno?
Perché sono quasi sempre a torso nudo?
E' possibile che ricevano comandi dall'esterno? Cioè, che siano eterodiretti?
Che tipo di comandi?
Denzel Washington, nel film "Manchurian candidate", scopre di avere un microchip impiantato in una spalla. Ma quello è un film vecchiotto.
E' possibile che i militari abbiano sviluppato una tecnologia più avanzata per indurre i migranti a comportarsi da pazzi, allo scopo di irritare non solo i proprietari delle auto danneggiate, ma anche gli utenti dei social?
Qui il pensiero magico non c'entra, solo solo domande basate sulla razionalità, con cui cerco di capire.
Non credo che sia necessario ipotizzare un comportamento etero-diretto.
EliminaIo sono un elitista convinto, ma non posso vedere una congiura in ogni comportamento anomalo. Me lo impedisce il rasoio di Occam.
Tornando al vandalismo degli immigrati il motivo può essere molto semplice: loro si sentono ai livelli più bassi della nostra società e questo, in qualunque essere umano, fa scattare la molla della reazione.
Tieni presente che una delle motivazioni più importanti del comportamento umano è la ricerca della superiorità: chi non ci riesce per le vie normali, facilmente ricorre alla violenza.
Posso capire la ricerca della superiorità sui bianchi spaccando le loro macchine, ma quando si denudano, oppure si liberano dei cataboliti in pubblico, sulle strade, che tipo di comportamento è questo? Freeanimals
EliminaEpater les bourgeois ?
EliminaScandalizzare i buoni borghesi è stato il detto della Scapigliatura milanese che avevo fatto mio alle Magistrali, all'età di 17 anni.
EliminaE' forse anche per questa mia metamorfosi adolescenziale che sono passato, a 19 anni, dai Testimoni di Geova all'estrema Sinistra dell'epoca.
Tuttavia, quando i migranti esplicano comportamenti animaleschi in pubblico non è per scandalizzarci, ma per dimostrarci il massimo disprezzo.
È possibile. Lo sradicamento dalla propria cultura porta sempre dei guasti enormi. A tutti.
EliminaCredo che il Tavernello e le Moretti, che si sparano coi nostri soldi, abbiano le loro responsabilità....
RispondiEliminaSicuramente l'alcol fa da catalizzatore, specie sui musulmani che da secoli non lo bevono e quindi non lo reggono. Freeanimals
Elimina