venerdì 18 agosto 2017

Guerra fra bande


Un utente del blog mi ha sottoposto un breve video del professor Danilo Valla sostenendo che costui sia in grado di “smontare” le teorie di Mauro Biglino. Se non ho capito male, il professor Valla fa parte dell’ortodossia religiosa che crede nella Trinità e in tutto ciò che costituisce la dottrina della Chiesa. Per esempio, ci spiega che Geova non è il nome di Dio, come pretende una certa “setta” molto diffusa oggi nel mondo, poiché furono gli antichi ebrei a prendere le vocali di “Adonai” e a metterle nel tetragramma YHWH, che era composto solo di consonanti, così da far saltare fuori Jaovai, Jeovai, Jeova. E questo perché gli ebrei non volevano che gli stranieri pronunciassero il sacro nome del loro Dio, poiché ciò sarebbe stata una specie di profanazione. Siccome gli antichi ebrei, assassini dei popoli circonvicini, e gli ebrei moderni, assassini di arabi, stanno cominciando a rompermi le scatole, io dico che si facciano pure tutte le seghe mentali che vogliono, ma che lascino a me, laico e semiateo, la libertà di investigare sulla verità, scartando tutte le fregnacce antiche e moderne, comprese quelle del professor Danilo Valla. Se poi un giorno dovessi scoprire che anche Biglino dice stupidaggini, lo accetterò tranquillamente e getterò le sue tesi nel cestino insieme a tutto il resto. Per ora Biglino è infinitamente più credibile del credente Danilo Valla.



6 commenti:

  1. Mauro Biglino al rotary club Torino Mole antonelliana ,Mauro Biglino al rotary club Senigallia vado avanti o mi fermo.I rotary club sono dei massoni,marco vuyet su Mauro Biglino a scritto qualcosa leggere .Mauro Biglino dice di aver lasciato LA massoneria ,ma quanti lo dicono e poi non e'vero . Se do fastidio mi silenzio ma visto che cerchi LA verita LA cerco anch'io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi dai fastidio, ma non ho intenzione di aggiungere il Rotary Club nella mia già lunga lista di nemici.

      Biglino, a differenza di Marco Vuyet, è una persona colta e a me piace ascoltare le persone colte.


      E poi, la Massoneria non è totalmente marcia. C'è anche una parte di Massoneria buona.

      Elimina
  2. un massone non può mai lasciare la massoneria... tutt'al più se non frequenta più assiduamente la loggia, si dice che va in "sonno", ma sarà sempre massone... non per niente giurano e mantengono tra di loro il segreto del rito massonico da iniziato... anche se in passato son trapelati tali riti... pena solo la morte di qualche "fratello" pentito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che dici è pura teoria.

      La Massoneria nasce per contrastare il dogmatismo della Chiesa. Biglino lo sta facendo bene. E io mi sento molto affine a lui, piuttosto che a un Marco Vuyet o a chiunque altro faccia affermazioni perentorie e dogmatiche.

      Elimina
    2. evidentemente non ti è chiaro cosa sia la Massoneria...

      http://nicolaiannazzo.org/2014/01/20/%E2%97%8F-forces-occultes-forze-occulte-il-film-denuncia-sulla-massoneria-censurato-dalla-rai/





      Elimina
    3. Grazie. Conosco quel documentario francese in bianco e nero.

      So che i suoi autori sono anche finiti male.

      Tuttavia, penso che la Massoneria non sia un'organizzazione compatta e tetragona in tutto il mondo.

      Penso che al suo interno ci siano spazi per opere meritorie, a partire da quella lotta al dogmatismo religioso di cui parlavo prima.

      Poi, magari mi sbaglierò. E nel momento in cui dovessi accorgermene, cambierò idea.

      Elimina