giovedì 31 agosto 2017

Quei cattivoni dei palestinesi!


Testo di Daniela Rella


La situazione è, in effetti, molto complessa. Un unico stato per due popoli farebbe sì che Israele cesserebbe di essere la nazione degli ebrei, data la maggioranza numerica araba. E questo penso sia inaccettabile. Due stati per due popoli è la soluzione che trova più consensi, ma nei fatti è impedita dai palestinesi, che non la vogliono affatto, come hanno ampiamente dimostrato nelle occasioni in cui avrebbero potuto avere il loro Stato nazionale e l'hanno rifiutato. Io, che non conto niente, penso che Israele non può ritirarsi dal Golan (in un attimo vi si installerebbe Hezbollah), e non può ritirarsi dall'intera Giudea e Samaria (perché metterebbe a rischio la stessa Tel Aviv, raggiungibile con lanci di missili). 


L'unica via che vedo è costringere i palestinesi alla trattativa, ma costringerli davvero, chiudendo il rubinetto dei finanziamenti che piovono come una manna, smettendo di blandirli quando sostengono il terrorismo, mettendoli con le spalle al muro (è l'unico metodo che capiscono). E poi trattare: cedere i villaggi arabi di Giudea e Samaria troppo lontani e difficili da difendere, ma tenersi gli insediamenti ebraici vicini a fungere da cuscinetto. Annessione definitiva di parte della Giudea e Samaria già abitata da ebrei, cessione dei villaggi arabi. Insomma: compromesso. Ma perché si possa fare, i palestinesi devono essere pressati, dagli israeliani, dagli americani, dagli europei (e qui il terreno è molto, molto impervio...). Nulla in Medioriente è semplice. Nulla.

5 commenti:

  1. Vi e' un sito"terrasantalibera" vi sono libri in PDF gratis ,qualcosa di interssante c'e' vedi telesio interlandi ,l'azione giudaico massonica al concilio ecc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un mondo di cose da imparare e io sono un grande ignorante su questo argomento. Però su una cosa sono sicuro: non si può impunemente rubare la terra degli altri.

      Elimina
  2. Non vi sarà mai una soluzione sino a quando gli arabi (per me invasori in tutta la storia di terre altrui) non saranno disposti a promettere di riconoscere lo Stato di Israele come condizione preliminare di ogni trattativa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' strano, per me gli invasori sono gli ebrei, capitati in quelle terre di punto in bianco a partire dal 1948.
      Riusciremo mai a metterci d'accordo?

      Elimina
    2. Bisognerebbe anche accettare, senza eccezioni, che possano esistere popoli senza patria e che la loro lotta per averla è invasione. Per me curdi e israeliani hanno qualcosa in comune, ambedue popoli senza patria, che Israele ha avuto con la forza e che i curdi potrebbero avere anch'essi con la forza.
      Non so propendere per una soluzione o per un'altra, avendo molti interrogativi da risolvere

      Elimina