mercoledì 30 agosto 2017

Se andate a vaccinare i bambini, portatevi l'avvocato!



In luce del decreto 73/2017 abbiamo formulato una lista di azioni per fare in modo che i cittadini italiani conoscano bene quali sono le loro possibilità di scelta, cosa possono fare nel rispetto di questa ed altre leggi precedenti. Il fattore determinante sarà richiedere i vaccini in formula singola, rifiutate esavalenti, tetravalenti, trivalenti o ogni altro vaccino combinato. La lista è stata formulata con in mente una tempistica per posticipare gli effetti della legge in luce dell’attesa del ricorso alla Corte Costituzionale e alle corti europee. I seguenti sono gli emendamenti e gli articoli presenti nel decreto legge 73/2017 cui facciamo riferimento. Nel caso in cui i medici si dovessero rifiutare di fornire vaccini singoli fategli presente che sono contemplati nel decreto legge 73/2017, emendamento articolo 1, comma 2: «Conseguentemente il soggetto immunizzato adempie all’obbligo vaccinale di cui al presente articolo, di norma e comunque nei limiti delle disponibilità del Servizio sanitario nazionale, con vaccini in formulazione monocomponente o combinata in cui sia assente l’antigene per la malattia infettiva per la quale sussiste immunizzazione».



I bambini per legge possono ricevere solo vaccini per le malattie alle quali non sono già immuni, come indicato nell’articolo 1, comma 2: «L’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, ai sensi dell’articolo 1 del decreto del Ministro della sanità 15 dicembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 6 dell’8 gennaio 1991, ovvero dagli esiti dell’analisi sierologica, esonera dall’obbligo della relative vaccinazione».

LISTA AZIONI
  • Chiedere il nome del medico al centro vaccinale per esteso, e a che ordine appartiene.
  • Chiedere test prevaccinali. Sia test allergici (ai vari componenti dei vaccini, incluso proteina dell’uovo, alluminio, Polysorbato-80), che test genetici, e test per immunità già avvenuta (HLA, SNP, etc.)
  • Una volta ricevuti i risultati delle allergie, se questi sono negativi il medico DEVE rilasciare un certificato da lui firmato in cui dichiara la mancanza di allergie ai vari ingredienti dei vaccini e al vaccino per intero. Conservate questo certificato.
  • Chiedete al dottore di leggervi il bugiardino per intero, inclusi effetti avversi e collaterali. Fate domande. Chiedete al dottore quali sono realmente le possibilità che vostro figlio/a abbia una reazione avversa. Chiedete al dottore specifiche sul cosa fare e dove andare in caso di reazione avversa.
  • Richiedete vaccini solo singoli.
  • Se dopo tutti questi test il bambino risultasse un candidato per le vaccinazioni, e se voi doveste trovarvi a vaccinare, fate il seguente: dite al dottore di fare uscire le prime gocce di vaccino dall’ago (perché spesso la punta dell’ago contiene residue della sua lavorazione e taglio)
  • Assicuratevi che il vaccino non sia scaduto, controllate voi la data di scadenza
  • Chiedete di portare a casa la siringa usata, il bugiardino, la scatola del vaccino, il numero del lotto, la data di produzione e scadenza.
LISTA DEI TEST PREVACCINALI
  1. IgG (antibody testing for all vaccine antigens to look for prior evidence of immunity)
  2. PRN; Plaque Reduction Neutralization antibody testing is the only valid test for immunity to viruses such as measles, mumps, rubella, and varicella
  3. HLA A, B, C, DQ, DR   (Human Leucocyte Antigens).
  4. Lymphocyte phenotypization (Fenotipizzazione linfocitaria)
  5. DNA -SNPS
  6. SHMT/C1420T
  7. ACAT-1-02
  8. AHCY-19
  9. AHCY-1,2
  10. BHMT-1, 2, 4, 8
  11. CBS-A360A
  12. CBS-C699T
  13. COMT-61
  14. COMT-H62H
  15. COMT-V158M
  16. MAO A-R297R
  17. MTHFR-A1298C
  18. MTHFR-C677T
  19. MTR-A2756G
  20. MTRR-11
  21. MTRR-A66G
  22. MTRR-H595Y
  23. MTRR-K350A
  24. MTRR-R415T
  25. MTRR-S257T
  26. NOS-D298E
  27. SHMT-C1420T
  28. SUOX-S370S
  29. VDR-Fok1
  30. VDR-Taq1
  31. Glutathione trasferasi
  32. Glutatione transferasi M 1   – GSTM1
  33. Glutatione transferasi GSTP-1,   I05V e A114V
  34. Glutatione transferasi T1 – GSTT1
  35. N-acetyltransferase – NAT 2
  36. Apolipotrotein E- E2, E3, E4
  37. Superoxide dismutase-   SOD 3
NON ORDINATE I VACCINI SINGOLI DA ALTRE NAZIONI, LA ASL VE LI DEVE FORNIRE IN FORMA GRATUITA.

Dichiarate al medico che dopo tutti i test effettuati vi siete convinto a vaccianare, ma solo coi vaccini singoli. Non farete vaccinare vostro figlio fino a che non saranno disponibili i vaccini singoli. Quando il medico vi risponderà che non esistono sul mercato italiano, ditegli che ve lo dichiari per scritto, che scriva che voi a vaccinare ci siete stati ma che per mancanza di vaccini nel centro vaccinale non lo avete potuto fare. Dite al medico che aspetterete fino all’arrivo dei vaccini singoli.

Nessun commento:

Posta un commento