mercoledì 31 luglio 2019

L’inferno è lastricato di buone azioni


Testo di Alvise Salerno

Vi presento Bright. Viene dalla Libia, ha 34 anni e l'ho trovato questa mattina per terra davanti l'ufficio immigrazione di Milano in lacrime. Non lo capiva nessuno, aveva questi documenti in mano ma non c'era un cristo che parlasse inglese/francese come lui e sapeva aiutarlo. Mi sono fermato e subito ci siamo messi a parlare. Mi ha spiegato la situazione e l'unica cosa di cui aveva bisogno era una stupidissima marca da bollo per potere rimanere in Italia e iniziare a lavorare come lavapiatti. Senza quella, oggi stesso sarebbe dovuto tornare al suo paese. Siamo andati alle Poste, ho preso la marca da bollo, siamo tornati all'ufficio immigrazione, ho parlato con le forze dell'ordine e ora è tutto sistemato. Stasera stessa Bright inizierà a lavorare e, a 34 anni, potrà iniziare una nuova vita. Una vita che, come il suo nome, sarà sicuro luminosa.

Nessun commento:

Posta un commento