martedì 8 settembre 2020

Il Patoch e lo scrigno dei ricordi


Di primo acchito, ho pensato che fosse il cacciatore, proprietario dell’altana, che andava a predisporre il suo appostamento, luogo di morte e sofferenza per i caprioli. Ma poi ho letto sulla fiancata del pick-up “Servizio forestale”, e mi sono tranquillizzato. Quindi, ho potuto partire proprio dalla maledetta altana, come mi ero prefissato di fare. Poi mi sono spostato sulle rive del Corno, nel punto preciso dove ancora esiste la cascatella che mi fece fare naufragio, in compagnia del Cico. La cascatella esiste ancora, ma il laghetto artificiale, predisposto dai cacciatori per la caccia agli acquatici (e che io usavo per la caccia fotografica), non esiste più da tanto tempo. Tutto ciò che non è coltivabile, è perso, secondo la mentalità contadinesca. Da qui, la scomparsa dei fossi, delle siepi e dei piccoli corsi d’acqua. Tutto, pur di far circolare agevolmentele grandi macchine agricole e guadagnare qualche metro in più di terreno. L’uomo è un virus e cacciatori e agricoltori ne sono i degni rappresentanti. Solo che dei primi se ne potrebbe benissimo fare a meno, mentre dei secondi no, perché, da essi, tutti noi dipendiamo per ibecchime. E così, piano piano, la natura selvaggia soccombe.

2 commenti:

  1. Vedo che in Friuli i corsi d'acqua hanno ancora una discreta portata. Qui da me, in Toscana, si aspetta la pioggia con ansia. È tutto secco. Il patoch mi ricorda alcune zone della maremma livornese e grossetana. Il sole è accecante. Negli ultimi tempi mi pare che la luce della nostra stella sia particolarmente potente, feroce. Non si può guardare, si viene accecati come dal flash di in fotografo. Il piro piro deve essere un uccello. Nome onomatopeico? Le foto non si di distinguono bene per il riflesso . I colori sono netti e scolpiti. Si ha come la sensazione tu ti muova dentro una fotografia oppure una stampa. Ricorda un pochino il meriggiare pallido e assorto di Montale, senza la muraglia con i cocci di bottiglia. Hai colto bene la fissità del paesaggio sotto la sferza del sole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bella recensione!

      Grazie!

      Citazione:

      "Negli ultimi tempi mi pare che la luce della nostra stella sia particolarmente potente".

      Io pensavo che fosse un difetto della videocamera, dovuto alla sovraesposizione.


      Il Piro piro piccolo appartiene alla grande famiglia dei limicoli.

      Elimina