sabato 2 settembre 2023

Il mio nome è Dorcus!


Mai che mi capitasse di trovare un cervo volante! Solo lucanidi. Solo Dorcus papallelipipedus! Il 18 maggio scorso, ne avevo trovato uno che stava annegando nel laghetto del mio giardino. Ieri ne ho trovato un altro sulla capezzagna che percorro spesso quando vado al fiume. Credo che, in entrambi i casi, fossero femmine, a causa delle ridotte dimensioni delle mandibole. Tuttavia, se riesco a trovare coleotteri sulla stradina, non sono mai in buone condizioni di salute, ma acciaccati, per non dire calpestati da pedoni o bici da montagna. Questo era integro, ma dai riflessi lenti. Tanto è vero che non ho avuto bisogno di portarlo in laboratorio, ma gli ho fatto la foto sul posto. Penso che, avvicinandosi la fredda stagione, non gli resti ancora molto da vivere. Le uova, negli alberi marcescenti, le ha deposte e quindi il suo dovere l’ha fatto. 

Nessun commento:

Posta un commento