sabato 23 settembre 2023

Io la trovo bella e basta!


L’areale di questa farfalla notturna va dal Mediterraneo orientale fino in Australia, passando per India, Sri Lanka e Giava. Io l’ho fotografata sul muro di una palazzina di Codroipo e così sono venuto a sapere, grazie a una farfalla addormentata chiamata Grammodes geometrica, che il Friuli rientra nel Mediterraneo orientale. Io in verità mi sarei fermato al Libano, a Israele o a Cipro. Vengo anche a sapere che l’adulto, e non vi è dubbio che quella in foto lo sia, perfora la buccia della frutta e quindi immagino che sia considerata dannosa dai contadini. Personalmente, la trovo bella e basta, la bella addormentata, e della frutta che mangia non mi curo, dato che anche lei deve pur mangiare qualcosa. Appartiene alla famiglia degli Erebidi e, se non fosse così sonnacchiosa, me la sarei portata a casa, introducendola nella mia bella d’erbe famiglia e d’animali, ma poi si sa come vanno a finire queste cose: alla fine lei muore, senza un grido, senza un lamento, lasciandomi in balia dei sensi di colpa. Scusate se vi ho spoilerato il finale, ma è meglio che vada a morire da un’altra parte. Lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Se è il freddo dell’inverno che farà morire milioni di insetti, io non ho colpa. Non l’ho inventata io questa giostra. Non sono responsabile di questa danza macabra. Rivolgetevi a chi di dovere! Io intanto assaporo la sua bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento