giovedì 21 settembre 2023

Tutto è tornato come prima

Temevo che la fototrappola si fosse guastata, perché non aveva più l’opzione notturna, cioè non filmava più durante la notte. Ma poi, documentandomi in Rete sui malfunzionamenti più comuni, ho imparato che a volte dipende dal fatto che le batterie sono scariche e l’apparecchio non ha energia sufficiente per far funzionare la fotocellula. Così, ho messo le batterie nuove, ricaricabili, e la fototrappola ha ripreso a funzionare come una volta. Anche i soggetti ripresi sono tornati ad essere quelli di sempre: scoiattoli, topi, ratti, ricci e faine. Tutti soggetti che ho filmato perecchie volte. Avevo anche abbandonato l’idea di filmare il tasso, proprio perché di abitudini notturne, ma ora che la fototrappola è nel pieno delle sue potenzialità, potrei posizionarla nella zona dove mi è stato detto che ce ne sia almeno uno, ovvero tra Iutizzo e Gorizzo. Tutte le volte che l’avevo posizionata da quelle parti, l’esito era stato infruttuoso. Le riprese presentate qui sono state fatte vicino casa, sulle rive del fiume Stella, quindi ci arrivo in bicicletta. Volendo prendere due piccioni con una fava, quando vado a cambiare la scheda e a portare altro cibo come esca, mi faccio accompagnare da Pablo, il bulldog francese che è ben contento di farsi una bella sgroppata. Lui ha bisogno di correre, come io ho bisogno di osservare, fotografare e filmare gli animali selvatici, la mia passione.


2 commenti: