lunedì 18 settembre 2023

Navigatore incorporato


Testo di Woody

È il lungo volo compiuto in 42 giorni da una femmina di "Poiana Europea", recentemente dotata di un localizzatore satellitare in Finlandia. È partita da Reitz, una città del Sudafrica, per dirigersi verso nord il 20 aprile. Il 2 giugno ha finalmente raggiunto la Finlandia, dove probabilmente trascorrerà l'estate boreale prima di tornare la prossima stagione in Sudafrica. Ecco un'immagine che mostra i dati ricevuti dal tracker che ha tracciato il percorso che ha fatto per dirigersi verso nord a una media di oltre 230 km al giorno. Ciò che è incredibile è la traiettoria rettilinea verso nord, tranne quando ha dovuto sorvolare il Sudan. A quanto pare, ha virato a destra alla sorgente del Nilo e l'ha seguito. È sempre affascinante che, dopo questa deviazione, sia tornata sulla stessa linea dell'inizio della sua migrazione.

9 commenti:

  1. Chissà la povera poiana come farebbe a ritrovare le sue due destinazioni se volasse sopra una spinning ball, palla rotante , alla velocità di mach 1.4 orari......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stessa obiezione è valida per gli aerei.

      Mi dirai: "Correggono la rotta continuamente con gli appositi strumenti di bordo".

      Gli uccelli migratori potrebbero avere anche loro strumenti per correggere la rotta, per esempio, guardando le stelle, per lo meno quelli che migrano di notte. Gli altri, con il geomagnetismo, come i piccioni.

      Elimina
  2. Gli aerei non correggono la rottA, perlomeno così mi è stato detto da alcuni piloti con i quali ho parlato. Sono stato un plane spotter ed ho avuto modo di confrontarmi con loro. Se poi chiedi se la terra è un piano oppure no, non ti possono evidentemente rispondere. Ma ti guardano in modo eloquente.

    RispondiElimina
  3. Non attraversa i mari perché, dovesse stancarsi, non troverebbe posatoi. E non dimentichiamo i corsi d'acqua, i laghi e laghetti ricchi di vita e prede per uno spuntino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per sua fortuna passa per il Bosforo e non per Tunisia-Sicilia-Calabria, altrimenti troverebbe i bracconieri siciliani e calabresi a fargli la festa.

      Elimina
  4. https://www.komitee.de/it/bracconaggio/i-punti-caldi-di-caccia-e-bracconaggio/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho conosciuto la colonna portante del Komitee. Si chiamava Eugen Toennis.


      Quante ne abbiamo combinate insieme!

      Potrei scrivere un libro su di lui!

      Elimina