venerdì 20 dicembre 2024

I cani amano incondizionatamente



Fonte: Un cuore a 4 zampe

Il quadro, dipinto nel 1952 dal pittore russo Fyodor Reshetnikov, si intitola "Un bambino torna da scuola con brutti voti". La scena rappresenta una famiglia che guarda il bambino con rimprovero e disapprovazione, mentre il fratello lo accoglie con derisione. L'unico a non giudicarlo è il cane, che lo osserva con affetto. Reshetnikov invita a riflettere: il cane ama il bambino sia nei fallimenti che nei successi, dimostrando un amore incondizionato. Un messaggio potente sull'importanza dell'accettazione e dell'amore senza riserve.

8 commenti:

  1. << Il cane è l'unico essere vivente che può provare veramente (e non per semplice auto-inganno) un'esperienza "mistica" con la divinità. Gli basta guardare il suo padrone. >>
    LUMEN

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un punto di vista...trascendente.

      Io ero rimasto fermo a...capo branco!

      Elimina
    2. E' un punto di vista correttissimo, ma con una differenza sostanziale: il capo-branco è un suo simile, quindi anche un concorrente sessuale, il 'padrone' umano invece no.
      Quindi, il cane lo sente superiore a se (molto superiore) , ma in modo diverso.

      Elimina
    3. Non so se quanto affermi possa essere preso a regola universale, perché per esempio i miei due cani si comportano in modo diverso: per la femmina io sono un...Dio, ma per il maschio io sono di pari grado e se lo faccio indispettire, non esita a mordermi.
      Se gli tolgo un riccio, mi morde perché pensa che lo voglia mangiare io. Quindi è già tanto se mi considera il suo capo branco.

      Forse, questa diversità di comportamento può dipendere non solo dal sesso, ma anche dalla razza. Può essere che il bulldog francese sia più combattivo del bulldog inglese.

      Per tacere degli altri molossoidi, cani malfamati, che non si lasciano mettere i piedi in testa da nessuno e che a volte finiscono in cronaca nera.

      Elimina
    4. Caro Free, sui cani tu sei una enciclopedia vivente e quindi mi rimetto volentieri al tuo giudizio.
      Abbiamo creato così tante razze diverse, che molte differenze sono inevitabili.
      Abbiamo fatto bene ? Abbiamo fatto male ?
      Boh...

      Elimina
    5. Ti ringrazio, ma sono solo un semplice cinofilo.


      "Il cane è la più grande conquista dell'umanità"
      (Blaise Pascal).

      Elimina
    6. Sì, ma l'enunciato è valido solo per l'Occidente o, se preferisci, per la razza ariana.

      Elimina