giovedì 19 dicembre 2024

La Cina risolverà tutti i nostri problemi


Steven Cercamondi: Si vocifera che la Cina, questo venerdì, rilascerà delle dichiarazioni che riguarderanno l'intera umanità. Se fosse vero, pensiamo si tratti della fusione nucleare, il processo attraverso il quale due nuclei atomici si uniscono per formare un nucleo più pesante, rilasciando energia. Questo è il processo che alimenta le stelle.

Francesca: Puoi per favore spiegarmi meglio, sono ignorante in materia.

Steven Cercamondi: Allora, immagina che i nuclei degli atomi siano come piccoli mattoncini. Con la fissione nucleare (quella usata nei reattori nucleari per intenderci), rompi un grosso mattoncino in due pezzi più piccoli, e questo rilascia energia. Ma questo crea anche un po' di disordine. Con la fusione (quella che usa il Sole), invece, prendi due piccoli mattoncini e li unisci per fare un mattone più grande, che rilascia tanta energia. La fusione è molto più pulita perché non crea lo stesso disordine della fissione, ed è quasi un'energia "illimitata", e a differenza dei combustibili fossili, per dire, le emissioni sono praticamente vicine allo 0. Come già scritto sopra, è il processo con il quale due nuclei atomici si uniscono per formare un nucleo più pesante, rilasciando energia.

Giancarlo: Ne hanno parlato ieri a Geo, purtroppo ci vorranno 40 o 50 anni per poterla veramente utilizzare hanno detto, penso proprio che il motivo sia nel riuscire a contenerla.

Capitano Achab: Il problema non è fondere due atomi di idrogeno, quello già lo fanno gli ordigni termo nucleari da decenni, il problema è controllare tale processo all’interno di un reattore e rendere tutta la tecnologia economicamente conveniente, ben altra (e ardua) cosa.

Nessun commento:

Posta un commento