domenica 10 ottobre 2021

A volte non tornano!


Avrò sbagliato l’orario, avrò sbagliato il tempo atmosferico, ma all’appuntamento non sono venute né le limacce rosse, né i cigni selvatici, né tanto meno i carabi. Questi ultimi avrebbero potuto esserci perché non escono necessariamente nelle ore serali, né hanno bisogno di umidità come le lumache. In compenso, sulla base del principio della “serendipity”, nel fiume, dall’alta riva su cui mi trovavo, ho visto quattro grosse trote, nella prima ansa che ho filmato. Nell’altra, che forma un laghetto di acqua stagnante, solo i gerridi, quegli emitteri che scivolano sulla superficie senza sprofondare. La coppia di cigni con la prole non c’era, ma il punto d’osservazione non era dei migliori. Devo ancora esplorare quella parte di fiume e magari trovo qualche accesso privilegiato dove effettuare interessanti osservazioni ornitologiche. Germani reali e cormorani in volo, se ne vedono tutte le sere e ovviamente l’immancabile airone cenerino, con il suo volo placido, mentre l’altro giorno mi è sembrato di sentire il verso della nitticora. Insomma, questo è il fiume Stella e basti dire che anticamente ci viveva la lontra. Della quale, anni fa, si parlava di una sua reintroduzione, ma la plebaglia si è opposta e non se n’è fatto nulla. Ma in fondo, se vediamo come si comportano in Trentino, dove insistono a voler uccidere orsi e lupi, liberati in natura negli scorsi anni, forse è meglio così, che la lontra non sia stata reintrodotta nello Stella. 


4 commenti:

  1. E' molto meglio che gli animali non si mostrino troppo....
    vista la stupidità e cattiveria dell'umano, capisco che ti sia dispiaciuto, ma pensa al lato positivo: se non si espongono a te, non si espongono al parassita per eccellenza della Terra, che è l'uomo.
    Gli animali non possono scegliere a chi mostrarsi.
    Tocca essere filosofi e pensare che è per il loro bene.
    Almeno si spera sia così.

    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Occidente, i naturalisti hanno vita difficile nell'espletare la loro passione, perché gli animali selvatici non riescono a distinguerli dai cacciatori.

      Un treppiede per macchina fotografica non è poi molto diverso da un fucile portato in spalla.


      In Africa, invece, sembra che la fauna selvatica riesca a distinguere tra un indigeno di colore e un bianco.

      Quando viene avanti quest'ultimo (a meno che non sia armato e impegnato in un safari) sono più rilassati rispetto a quando si avanza un africano.

      Elimina
  2. Lieto prima dell'uomo doveva andare il mondo......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la verità, anche prima della comparsa dell'uomo, gli animali vivevano nel terrore e nella paura.

      L'uomo ha solo acuito il problema.

      Elimina