mercoledì 13 ottobre 2021

Cappuccetto rosso e Cappuccetto a pois


Qual è la funzionalità evolutiva, in un animale, di una colorazione maculata? Nel caso del giaguaro e del leopardo è il mimetismo per meglio confondersi tra i chiaro-scuri della foresta. Nel caso della tigre, le strisce verticali la confondono nei boschi di bambù. Sempre per passare inosservata alle prede, come avviene con gli altri due felini. Nel caso delle strisce delle zebre, servono a confondere i predatori all’inseguimento, quando il branco è in fuga, e con tutte quelle strisce non si sa dove finisce una zebra e dove comincia un’altra. Ma nel caso di una lumaca? Non si può considerare un predatore che ha bisogno di nascondersi per compiere agguati. Non le serve per sparire alla vista di eventuali predatori, come nel caso del mimetismo più importante, quello difensivo, a meno che non viva la sua vita sui sassi, ma non è così, essendo il suo ambiente costituito dal sottobosco e dai prati dove predominano i colori verde e marrone. Almeno, nel caso della Arion empiricorum, rosso mattone, può essere scambiata per una foglia e quindi sparire alla vista dei predatori, che però sono principalmente i carabi. Dunque, perché c’è una lumaca a pois? Io sono contento che ci sia, ma non posso fare a meno di chiedermi perché.


16 commenti:

  1. Salve
    Io sono un po' meno contento quando mi mangiano l'insalata però, poi, ho adottato una tattica che ritengo ottima.
    Invece di poche piante ne semino e trapianto diverse così mangiamo tutti
    Un saluto
    Piero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si trovano sempre modi nonviolenti per difendere i propri raccolti.

      E questo vale non solo per le lumache, ma anche per cinghiali, cervi, caprioli, orsi, lupi, volpi, ecc. ecc.


      P.S.

      A quando la terza parte delle foto alpestri?

      Elimina
    2. ... in giornata la invio sul blog.
      Saluti
      Piero

      Elimina
    3. Meglio in posta privata perché potrebbe sfuggirmi causa mancanza di tempo.

      Elimina
  2. A proposito di mimetismo, e qui parlo di mimetismo intellettuale, (ovvero: l'arte di pendere in tutti e due i piatti della bilancia), l'esimio psichiatra barbuto che dispensa pillole di conoscenza da remoto, e spesso ospite di una certa radio , si è rivelato essere quello che temevo, uno che non me la contava giusta.
    Ecco che man mano i falsi profeti si svelano in tutto il loro candore di sepolcri imbiancati.

    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sai qualcosa che io non so di Meluzzi, mandami un pezzo che lo pubblico.

      Elimina
  3. Non occorre, Free, un pezzo, è molto semplice:
    ieri pomeriggio l'ho intercettato in quella pattumiera di trasmissione del pomeriggio su canale 5, ho ascoltato turandomi il naso, giusto per sentire cosa aveva da dire.
    Interrogato, da remoto (lui a casa sua) sul perché della sospensione dall'ordine ,
    ha confermato di non avere avuto l'inoculo, eh ma attenzione; perché ne ha fatto una questione personale.
    Ha detto che lui non può siringarsi causa esami sangue (e va bene, sappiamo che ci sono esami che andrebbero fatti per escludere rischi), ma si è subito parato il sedere dicendo che lui non è mai stato contro i vaxxini (generico: quali? Tutti o questo in particolare?), e dicendo che lui parla per sè , poi ha fatto un teatrino alzandosi dalla sedia e facendo finta di staccare l'auricolare "me ne vado, me ne vado", per poi restare lì a farfugliare come un fanciullino che deve giustificare l'assenza al suo insegnante.
    Non ha avuto il piglio di ribattere agli sproloqui degli ospiti in studio, insomma un bimbo delle primarie del primo anno avrebbe risposto con più grinta e avrebbe confermato quello che va dicendo da mesi ai microfoni di quella radio dove va a fare tanto il sapientone, e dove ha detto dozzine di volte che sono sostanze sperimentali, pericolose, sieri genici, non sicuri.
    Sembrava un altro, irriconoscibile.
    Col risultato che, parandosi il culo per non fare una figuraccia, ne ha fatte due, perché ora l'ha fatta anche di fronte a quel pubblico a cui per mesi ha impartito lezioncine a tutto spiano.

    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando minacciano dall'alto, sono molto convincenti... Se uno ha famiglia è fottuto deve cedere. Non lo condanno per questo, lo capisco. Troppo parlò, come dicono i picciotti onorati..

      Elimina
    2. Può essere che gli abbiano tagliato dei pezzi.

      Le redazioni televisive lo fanno con tutti gli ospiti....a rischio.

      Elimina
  4. Risposte
    1. Sono rimaste chiuse ermeticamente solo nel tragitto dal campo a casa. Poi, dopo aver fatto il video le ho liberate in giardino.

      Elimina
  5. Digitate "riunione digitale rotariana con il prof meluzzi " e'un massone Meluzzi
    come l'altro avvocato Paniz su canale Italia sono tutti d'accordo sono tutte tattiche di loggia per fare fesso il popolino
    cercano di creare premeditatamemte una confusione di idee tale e di pareri discordanti che il povero utente se ne rifugge da tutto e se ne resta sconsolato da solo ad autocommiserarsi
    Ma adesso avete il DUCE di Carrara e l'altro quello Di Roma che vi salveranno

    RispondiElimina
  6. No, Mauro, non sono d'accordo, perché il barbuto ha già smascherato il sistema l'anno scorso,parlando di governo psico-poliziesco, e ha proseguito quest'anno demolendo i vaxxini, dicendo cose sacrosante, quindi si era già esposto e alla grande.
    Cercare poi, chiamato in tv, di mettere una pezza, e oltretutto una pezza tutta a buchi, non serve
    certo ai potenti ad essere benevoli con lui, se per caso questo aveva pensato, anzi!

    Zenzero

    RispondiElimina
  7. @ Zenzero

    Come tu ben saprai, i massoni hanno una quota di verità da rivelare, per contratto. Può darsi il nostro la abbia superata. Come può darsi abbia ragione tu. Certo gli è che le inversioni ad U sono sospette, e pericolose..
    Un saluto

    RispondiElimina
  8. Ah ah ah, un altro che ha fatto una specie di pseudo retromarcia,Luca Barbareschi.
    Questa primavera avevo letto che era molto critico sui vaxxini, affermando che si trattava per Big Pharma, di un affare colossale che l'avrebbe ingrassata in modo spropositato.
    Big Pharma ci guadagna il doppio, perché ha incrementato anche la vendita di pannoloni.

    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zenzero lascia perdere Luca barbareschi e 'ebreo al 100% e' un infame di colossali proporzioni falso come Giuda come pochi sa tutti i termini religiosi ebraici e'un devoto del Talmud ha il doppio o triplo passaporto

      Elimina