venerdì 8 ottobre 2021

La vita si rinnova sempre


Testo di SDEI

Gentili e attenti LETTORI, con questo POST vi rendo partecipi delle due FACCE, che sono la NASCITA e la MORTE, presenti nella stessa MEDAGLIA della VITA "animale" terrestre. La PRIMA è testimoniata dalla FOTO che con grande GIOIA vi invio come allegato, in essa si intravede tra i rami e le foglie un "grazioso" batuffolo di penne. Nel caldo piccolo NIDO ci sono due PULCINI di TORTORA dal COLLARE, nati sul nostro grande e ramificato ULIVO, "vecchio" di oltre 35 anni, che simbolicamente sappiamo rappresentare la PACE. Da questa significativa PAROLA si spiega allora il PERCHE' li ho chiamati così: il maschietto PIERI (in lingua friulana) da PIETRO (il MELIS), e la femminuccia che è grande la metà, VERONICA (la PASSIONARIA destrorsa). Pertanto i due NOMI rappresentano di fatto due OPPOSTI "umani": la "paziente" TOLLERANZA vs. la "impaziente" INTOLLERANZA!



La SECONDA faccia è la "crudele" gratuita uccisione di un raro DAINO BIANCO, un cervide "primo" cugino del CERVO, da parte della POLIZIA inglese nel CENTRO cittadino di una LOCALITA' vicino a LIVERPOOL. Ciò mi ha molto addolorato anche per il fatto dell'alto valore simbolico, il raro COLORE BIANCO, del mantello di questa "indifesa" CREATURA. Potevano senz'altro catturarlo utilizzando una rete o con un proiettile/siringa "soporifero". Consolano almeno un po’ le numerosissime e "vibrate" proteste di migliaia di CITTADINI e di ASSOCIAZIONI animaliste di tutto il MONDO, compresa la mia, di forte DISSENSO, e spero anche la vostra, che ho intenzione di inviare personalmente all' Ambasciata Inglese a ROMA!

GRAZIE, per la vostra ATTENZIONE

Cervo Bianco/Sergio/SDEI

(Il MESTRI-animalista)

11 commenti:

  1. Chissà gli inglesi, Sergio, se si ritrovassero invasi dai cinghiali tipo Roma,cosa farebbero. Scatenerebbero la RAF, come minimo. Del resto sono dei prodi. Decine di cavalieri e mute di cani contro una povera volpe....

    Le tortore sono molto graziose, ma hanno un canto che mi rattrista...
    Ad majora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mauro, noi italiani non siamo migliori, vedi gli orsi del Trentino, come sono stati trattati dalla giunta regionale,
      o casi (numerosi)di poliziotti entrati in azione abbattendo qualche povero cane randagio, reo di camminare per le strade.
      E' il mondo che è ingiusto.

      Quanto alle creature piumate, caro Sdei,ne so qualcosa pure io,
      avendo il giardino, fra tortore, merli, gazze, corvi, cinciarelle, cinciallegre,frusoni, picchi,..ora è arrivato anche il pettirosso (che d'estate va altrove), e, anche se non piumati, i ricci.

      Zenzero

      Elimina
    2. @Mauro b.-Zenzero;

      hai ragione sul canto..."lugubre" e ripetitivo delle TORTORE, sono però molto graziose con quel COLLARE attorno al collo, da me si SONO addomesticate;

      caro Zenzero siamo molto "fortunati" ad avere come COMPAGNIA, questi vivaci piumati AMICI "canterini",
      oltre a quelli del tuo lungo ELENCO, ci metto anche le "melodiose" CAPINERE, e delle "notturne" CIVETTE!

      GRAZIE, per i vostri SIMPATICI & GRADITI commenti

      SDEI/Sergio/Cervo Bianco
      (Il MESTRI-allievo ornitologo)

      Elimina
    3. Citazione:

      "cinciarelle, cinciallegre,frusoni, picchi"


      Come fai ad avere il frusone in giardino?

      Abiti in montagna?


      Anche da me, nella mia nuova casa, ho il pettirosso tutte le mattine che canta.

      So che fanno migrazioni verticali, a differenza di quelle orizzontali, per esempio delle rondini.

      Vale a dire, scendono di quota.

      Cioè, i pettirossi, dopo aver nidificato in montagna, scendono a svernare in pianura.

      Io infatti abito in pianura.

      Elimina
    4. “…nella mia nuova casa…” Ciao, Roberto. Ho perso qualcosa? Hai finalmente trovato una casetta nel verde?

      Elimina
  2. Digitate
    "pecore impazzita attacca i passanti " questa bisogna darla al Turco Salt Bae lui saprebbe cosa farne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, Free, abito in collina, il frusone arriva a fine autunno e va via in tarda primavera.
      Ho dimenticato di inserire nella lista anche le civette, citate da Sdei, le quali ormai si mettono a cantare anche a mezzogiorno in estate, forse per fame, fanno capolino a ore strambe per loro, l'anno scorso era sul fico del mio giardino, bellissima e altera.

      Zenzero

      Elimina
    2. @Zenzero, Freeanimals;

      stamattina presto attorno alle 7.OO, ho sentito con grande GIOIA il bel canto del PETTIROSSO, quindi con LUI è ARRIVATO il FREDDO, ne aspetto ORA altri 2-3 che si "spartiranno", territoriali come SONO, il GIARDINO e i dintorni;

      altra "piumata" sorpresa la VISITA di alcuni colorati CARDELLINI, che si SONO "fiondati" sui SEMI dei GIRASOLI,che abbiamo nel nostro "piccolo" ORTO !

      BUONA GIORNATA !

      SDEI/Sergio/Cervo Bianco
      (Il MESTRI-incantato)

      Elimina
    3. Citazione:

      "Ho dimenticato di inserire nella lista anche le civette"



      Io l'ho sentita stamattina, la civetta, in ore antelucane.

      Il pettirosso invece lo sento ogni giorno, al mattino presto e alla sera con il buio.

      Elimina
  3. @Gentili e attenti LETTORI,

    il "robusto" tortorello Pieri(= Pietro) e la "esile" tortorella Sabrina, hanno preso il VOLO dall' ormai "scomodo" nido, diventato troppo "piccolo" per loro, buona fortuna miei cari e "pigolanti" AMICI !!!

    SDEI/Sergio/Cervo Bianco
    (Il MESTRI-convinto animalista)

    RispondiElimina