domenica 3 ottobre 2021

Eugenetica ingenua


Testo di Arthur Schopenhauer

Se si potesse fare degli eunuchi di tutti i furfanti, rinchiudere tutte le scimunite nei conventi, procurare alle persone di carattere un harem ben fornito, e provvedere di uomini, di uomini veraci, tutte le fanciulle intelligenti e dotate di spirito, si vedrebbe ben tosto nascere una generazione che ci darebbe un’età anche superiore al secolo di Pericle.

15 commenti:

  1. Se tutte le fanciulle non ancor maritate, ovvero le ispose non più in vedovanza istretta, concedessero a li cavalieri a modo, previa cortese postulato le loro grazie di sopra e di sotto lo bacino, avremmo risoluto la piaga de lo piacer solitario. Ischerzosamente appellato pugnetta, in Bononia.

    A Sciopena' ma vatte a cucca'....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi accorgo di aver offerto uno spunto, su un piatto d'argento, alla tua creatività poetica in stile classicheggiante.

      :-)

      Elimina
    2. Già, le ovvietà profferite dal tristanzuolo filosofastro teutonico meritavano il dileggio di Cecco Angiolieri...

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. La madre dei cretini è sempre incinta,questa la causa del loro proliferare.In natura le mandrie degli erbivori sono continuamente predate,per cui i soggetti deboli o malati sono eliminati dalla predazione con conseguente beneficio di tutti gli erbivori restanti(ma con nocumento degli eliminati),in questo bellissimo mondo arcontico perfetto nel funzionamento ma assolutamente immorale dal punto di vista etico umano,ma questa etica è poi giusta?Ed è giusta in base a quale principio?Perdonatemi la citazione ma è per chiarezza d'intenti:-Una pecora in bocca ad un lupo esclama"Dio salvami" e il lupo"Quale dio il tuo o il mio?".Non è una barzelletta è una constatazione.Noi o loro,poichè credo che esistano sulla Terra due generi d'uomini,gli erbivori e i carnivori(predatori),uomini con anima e senza,uomini e caporali;dovremmo separarci come in India,induisti e mussulmani ossia India E Pakistan.Visto che i lupi debbono essere pochi,come in natura(così in alto,così in basso)il loro territorio dovrebbe essere piccolo che si mangino tra loro.Gesù dice:"Nella casa del Padre mio ci sono molte stanze",con queste parole sottintende che anche nell'aldilà(il suo aldilà) vi saranno separazione di anime secondo la loro qualità,ma una stanza è sempre comunicante con le altre stanze della casa.Come separare le qualità d'uomini,in questa situazione in cui viviamo?Aumentare la cultura diffusa e non abbassarla come stanno facendo lorsignori con tutte le loro azioni e con questa tecnologia volta alla divisione ed instillare nella società diversi valori fondanti.Quali?Questa è un'altra discussione e così il modo di diffonderli.Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bel commento.
      Impegnativo nella sua essenza filosofica.

      La questione di fondo secondo me è se dare precedenza all'individuo o alla massa.

      Se lo chiedeva anche Nietzsche.

      In Cina hanno già fatto la loro scelta (poveri cinesi!)

      Elimina
    2. Mi associo ai complimenti al commento di Rod.

      Elimina
    3. Davvero eccellente il tuo commento Rod...ci aiutano a tutti (o quasi tutti) simili appelli al risveglio

      Elimina
    4. Ah ah ah voleva dire al Letargo ah ah ah ormai gli italiani non vedono l'ora di salire in barca con Caronte vogliono un passaggio per l'aldila'
      E avete ragione anch'io al vostro posto mi sarei già zombizzato o buttato in Po'
      Comunque ve la siete cercata ve la siete meritata tutta questa situazione
      Avete permesso l'arrivo di Delinquenti per 10 anni
      prima la Boldrini e adesso la lamorgese e ve ne restate ancora li' a fare gli spettatori a contare i giorni dall'arrivo dell'iniquo che e*già qui

      Elimina
    5. I suoi, e purtroppo anche i nostri padroni, Sed, dopo averci ahinoi salvati dalle acque ai tempi di Noè l'avvinazzato, dopo averci tormentati per millenni, dopo averci intronati con fregnacce tipo scuole differenziali, ci vendono. Esatto oh esule in terra straniera, ci vendono. Al feroce Saladino. Quelli che rimarranno in piedi, ovviamente.... Quelli che resteranno vivi. Come fa la ndrangheta con i rapiti, con gli ostaggi. Tali noi siamo, ostaggi. Chi doveva pagare il nostro riscatto non ha provveduto, non ostante le promesse. Il resto è attualità, un giorno storia. Forse.

      Elimina
    6. Ohhhh finalmente entriamo in sintonia
      vede che non ci voleva poi tanto per capirlo il Copione è 'il Seguente" produttore regista sceneggiature costumista musica dialoghi ecc sono Tutti forniti gentilmente dal Signor Spielberg e dalla sua tribù i vari Levy Levy Cohen ecc ecc mentre i protagonisti i burattini che si vendono per la recita sono tutti afro musulmani ispanici morti di fame raccattato qua e là '
      Ne vedevo una ieri in un film *in trance " lo farebbe tirare anche a un morto
      Il tutto insaporito con qualche sparuta spezia di gente orientale già schiavizzata a dovere dal buon Xi Ping dittatore a vita, vado a trovare il Drago ormai siamo mattinieri ho visto pure il Baby drago... cattivo come unammmerda mi ha fatto la lingua da visitor si dimenava in una chiusa pareva un matto, vado

      Elimina
  3. Grazie!!!
    Niente applausi per me,ma ogni merito è palese,va alla crema Bel Paese.
    Questa era la frase finale di una pubblicità di Carosello,data da Ercolino sempre in piedi.Salutoni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, rod25, più che di cultura, l’umanità ha bisogno di consapevolezza, altrimenti sarà sempre gabbata, altrimenti avrà sempre bisogno di un pastore, che la inganna e la sfrutta.

      D’altro canto, se anche il popolo si liberasse dai tiranni, chi guiderebbe la massa acefala?
      Ma probabilmente è vero l’inverso, cioè che se un popolo è in grado di affossare i despoti, è proprio perché ha raggiunto una maturità coscienziale, che gli permette di essere indipendente e saggio e non cadere più negli inganni.
      E con tutta probabilità, più che di popolo, più che di gruppo, si dovrebbe parlare di individuo singolo, che ha raggiunto una sorta di illuminazione e progredisce nel suo cammino (verso la sua Sorgente).

      Elimina
    2. @ Wegan,
      io credo che le due cose siano correlate,non saprei come raggiungere la consapevolezza senza cultura(conoscenza),non una cultura didascalica o solo nozionistiica,ma una cultura che ti dia gli strumenti per pensare,soppesare,discernere,penso che la consapevolezza passi per questo tipo di conoscenza.Saluti.

      Elimina
    3. Certamente sono due cose che si intrecciano, almeno qui in Occidente; la cultura può favorire l’accensione della fiammella della coscienza.
      Ma indubbiamente ci deve essere un terreno favorevole, giusto, perché questo processo attecchisca. E tanta voglia di capire, di cercare, di faticare, di soffrire.
      Quindi è un percorso che non è per tutti.
      In altre culture questo cammino si intraprende sotto la guida di uno sciamano o comunque di una guida spirituale.
      Ma anche qui non è una cosa per tutti gli individui.
      Insomma ci dev’essere un quid interiore, che differenzia taluni individui dagli altri e che fa sì che, grazie alla volontà, il risveglio abbia inizio.
      Un saluto.

      Elimina