domenica 17 ottobre 2021

Ci vuole il coperchio!


Al momento non sono attrezzato per detenere piccoli animali per lungo tempo. Devo prima allestire contenitori adatti a ciascuna specie e, successivamente, procurare loro del cibo. Per esempio, un grillo capace di saltare, anche con una zampa sola, non può essere alloggiato in una vaschetta aperta. Ci vuole un coperchio. In qualche modo, comunque, sono riuscito a filmarlo lo stesso, perché mentre lo filmavo non gli è venuto in mente di saltare fuori dall’acquario. O terracquario che dir si voglia. Mi dispiace per la sua zampa, persa probabilmente durante la cattura, ma non sembrava menomato nei movimenti, né dava segni di sofferenza. Non mi stupirei se gliene rispuntasse un’altra, come avviene con le lucertole che perdono la coda. Al momento, dunque, posso solo tenerli per il tempo necessario a fare il video, e poi liberarli in giardino. Ho fatto la stessa cosa con le lumache e con lo scorpione, quest’ultimo rimesso in stalla nello stesso posto dove l’avevo trovato. Di grilli, in Italia, ce ne sono almeno quattro specie, ma probabilmente di più: il più famoso è il canterino, segue il grillo dei focolari e quelli meno noti, il grillo deserto, che è probabilmente quello da me trovato, e quello cinese. Ormai i cinesi sono dappertutto, anche nelle nostre campagne. Grazie grillo. E scusa per la zampa!


13 commenti:

  1. Guardi freeanimals che questi animali se ti finiscono in casa hai finito di dormire questi fanno il verso tutta notte almeno qui da me sono tremendi sono come i jecki non si dorme se ti entrano in camera
    però ho notato per i jecki una differenza mentre in thailandia ti rompono i timpani tutta notte in indochina No
    Probabilmente xche finiscono sul piatto e allora si ammutololiscono, mica stupidi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che per lei è un frastuono notturno insopportabile, è musica per le mie orecchie.

      Le racconto un aneddoto.
      In India, nel 1991, scendo dal letto della mia camera d'albergo, esasperato dal cigolio del ventilatore esterno, con l'intenzione, nel buio, di trovare l'interruttore per spegnerlo.

      Lo cerco a tentoni sulle pareti e alla fine mi affaccio su una finestra aperta che dava sul cortile.

      Solo allora realizzo che si trattava di raganelle che gracidavano nascoste tra le foglie.

      Non era un ventilatore!

      Elimina
    2. Salve
      Dove abito, grilli e rapaci notturni (di alcuni riconosco il verso) sono una rilassante melodia.
      Fanno bene al cuore e all'anima e conciliano il riposo.
      Lo faceva notare anche Guareschi in uno dei suoi libri.
      Saluti
      Piero

      Elimina
    3. Lei Piero mi e'simpatico pero 'e' l'opposto di me
      A lei piace tutto ciò che a me non piace pure Guareschi io ci abito da quelle parti dove ha girato i film
      non ho mai visto i suoi film proprio xche mi sta sulle balle sia lui con quei baffo da Stalin e con la voce da checca e sia Gino Cervi
      ( mai piaciuto) noto massone l'unica cosa che li salva quei posti e*che prima erano dei Ducati ducato di guastalla sabbioneta ci stanno dei bei palazzi e dei nobili i Gonzaga e i Bentivoglio

      Elimina
    4. Citazione:

      "Fanno bene al cuore e all'anima e conciliano il riposo"



      Se dentro di noi abbiamo un patrimonio genetico (o epigenetico) che traccia una linea continua con i nostri antenati, io m'immagino che essi, migliaia di anni fa, con la pancia piena di selvaggina della buona caccia compiuta, si addormentassero felici e contenti, nella capanna o nella caverna, ascoltando il canto dei grilli.

      Per associazione di idee, dopo le fatiche della giornata (questo vale anche per i contadini, non solo per i cacciatori) il canto dei grilli e delle civette era sinonimo di felicità.

      Elimina
    5. Citazione:

      "io ci abito da quelle parti"



      Da quelle parti non avevate anche .... "el Matt", all'anagrafe Antonio Ligabue, pittore naif?

      Elimina
  2. Ah ah ah non dica così mi sembra di sentire la meretrice con cui condividevo l'alcova sta disgraziata mi diceva che a lei non dava alcun fastidio il verso dei jecki dei grilli e delle altre bestie diceva che le sembrava un canto quello dei galli così come quello delle rane
    Lei freeanimals parla allo stesso modo di quella poveretta thailandese non si sarà mica per caso reincarnato a Codroipo ah ah ah
    Io diventavo matto ho fatto fuori due 3 polli xche per farli tacere gli lanciavo pietre dalla finistra
    per farli stare un po' zitti altrimenti
    questi iniziano a qualsiasi ora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Lei freeanimals parla allo stesso modo di quella poveretta thailandese"



      C'è stato un signore che ha portato in tribunale il suo vicino di casa, il cui gallo cantava tutte le mattine all'alba. Altri hanno fatto la stessa cosa perché i cani abbaiavano nel condominio.

      Tutti i giudici hanno sempre sentenziato che agli animali non si può tappare la bocca.


      Secondo me lei fa parte di quel genere di persone. Avete seri problemi con il mondo. Forse avete sbagliato pianeta.
      Lo dico senza offesa.

      Elimina
  3. Roberto, credo di capire che non arrivano i miei messaggi.
    Te ne avevo lasciato uno nel post "La vita si rinnova sempre". L'hai visto?
    Wegan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, i tuoi messaggi arrivano (l'ho letto ora). Sono io che, proprio perché da qualche giorno abito nella nuova casa, senza internet, non ho più a disposizione il tempo che avevo prima.

      Non è precisamente nel verde, ma quasi, e se continuerai a vedere i miei video te ne accorgerai.

      Ora per me è finito un incubo che durava da due anni: non devo più pulire le deiezioni delle cagnette, Petunia in particolare, a tutte le ore del giorno e della notte.

      O meglio, le pulisco, ma in cortile e non più sulle mattonelle di casa.

      Elimina
    2. Era quello che volevo chiederti: un video sul tuo nuovo habitat (come l'hai fatto quando cercavi una casa rurale). Ne saranno tutti felici.
      E spero ti troverai bene. :-)

      Però lascia che ti dica che quello nel video non mi pare un comportamento di un animalista.
      Creaturine prelevate dal loro ambiente, che subiscono danni (provare a farsi strappare una gamba) , che vengono osservate e poi lasciate in zona diversa dal loro luogo abituale.
      Mi ricorda tanto le abductions aliene...

      Elimina
    3. Qui puoi vedere com'è il territorio nel quale mi sono stabilito.



      In quanto alla zampa persa, credo si sia trattato di autotomia, cioè il grillo se l'è staccata da solo come metodo di autodifesa. Lo fanno anche le lucertole.

      La domanda è: gli ricrescerà?

      So che catturarli non è il massimo, ma se voglio fare dei video l'unica possibilità è tenerli il tempo necessario in uno spazio ristretto.

      L'alternativa è la rinuncia totale a relazionarsi con gli animali, a meno che non mi dedichi al birdwatching.

      Sto riscoprendo una passione che avevo da ragazzo e al momento le cose vanno così. Un minimo di impatto c'è sempre.

      Può darsi che più avanti mi passi e mi dedichi ad altre faccende.

      Elimina
    4. Scusa, Roberto, mi pareva di averti risposto. :-(
      Va bene, ognuno la vede a suo modo, ognuno ha le sue esigenze. Mio nonno (da quello che mi si raccontava, dato che l’ho visto per poco e in fasce), che era pure un maestro, si dilettava come te a studiare la natura.
      Bel posticino, comunque, a contatto con la natura (a parte le motoseghe, il cui rumore detesto): anche stavolta sei stato fortunato. ;-)

      Elimina