mercoledì 20 ottobre 2021

Cinque giorni, un autunno


La tentazione di ricavarne una metafora è troppo forte. E’ scontata e banale, ma la espongo lo stesso. Dopo “E’ la fede degli amanti come l’araba fenice”, possiamo dire che è la vita dell’uomo come quella del Coprino chiomato. Ci sono cinque età: infanzia, fanciullezza, adolescenza, maturità e senescenza. Se il Coprino al terzo giorno comincia ad annerirsi, per l’uomo è uguale. Con l’adolescenza cominciano i problemi. Non si va più al campetto a giocare al pallone, come si faceva da ragazzini, ma ci si scontra con la durezza del mondo. Praticamente, il declino degli esseri umani comincia quando si è ragazzi, tra genitori assenti, doveri scolastici, bullismo, amori mancati e altre immature situazioni, foriere di amarezza. Da adulti e da vecchi, poi, è meglio se lasciamo perdere. Ogni cosa tende a corrompersi e, come dicono i buddisti, l’unica cosa permanente è l’impermanenza. Sic transit gloria fungi.


5 commenti:

  1. I funghi non mi piacciono, nemmeno commestibili, provo una certa repulsione, e pensare che anni fa li mangiavo crudi!
    Poi mi è scattata l'avversione.Non so perché.

    Il titolo che hai scelto, cambiando la stagione, è mutuato da un bel film con lo scozzesone Sean Connery,
    Cinque giorni un'estate,
    dove lui si innamora della giovane nipote e vanno a fare una scalata se non erro in Svizzera o Austria, non ricordo esattamente.
    Bel film.

    Zenzero

    RispondiElimina
  2. Nel primo fotogramma mi sembravano dei Macrolepiota procera, delle "mazze di tamburo" un fungo di cui ero ghiottissimo, prima di farne indigestione (ne spazzolai almeno "tot"Kg impanati), poi, dopo qualche tempo, non pago, feci la roulette russa del fungaiolo: mangiai l'ovulo reale (quasi identico all'Amanita Phalloides) sono ancora vivo, sono sopravvissuto (a me stesso) nonostante i buddisti, la seconda legge della termodinamica e le leggi di Murphy.
    Comunque quest'anno, non è "annata", niente funghi e dunque niente ultrafunghi..: le trifole, i tartufi bianchi, che sono un "qualcosa" che va oltre il cibo e più s'avvicina al misticismo.

    Renè

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unico rapporto che ho con i funghi, a parte quando li fotografo, è in pizzeria: marinara ai funghi porcini è ciò che chiedo abitualmente.

      Elimina