venerdì 6 dicembre 2019

Scontri incrociati tra Sardine, 5 Stelle e Democratici


Testo di Paolo Atzas

Cara sardina Lorenzo Donnoli, mentre ero in auto oggi ho avuto il piacere di ascoltare il tuo intervento nella trasmissione radio "il piacere del dubbio" e devo ringraziarti perchè in pochi minuti sei riuscito a togliermi ogni dubbio. Devo infatti dirti che nutrivo una certa simpatia per questo nuovo movimento delle sardine, anche se nutrivo dubbi sulla sua onestà intellettuale e sulla sua vera natura, ecco ora ogni dubbio è tolto. Caro Lorenzo Donnoli sei un bugiardo, sei bugiardo quando affermi che Grillo ha offeso gli Asperger, erano battute in uno spettacolo teatrale, se ti manca la capacità dell'autoironia, di saper ridere di se stessi, non è colpa sua. Grillo fà il comico di professione, ha sempre lavorato, si è sudato il pane e per quello che dice ha dovuto subire dalla politica non pochi torti. 


Sei un bugiardo quando affermi che i 5 stelle sono tutti ignoranti ed impreparati, l'ottanta per cento dei nostri portavoce in parlamento sono laureati, la percentuale più alta di tutti i gruppi parlamentari di laureati che ci sia mai stata in parlamento. Sei un bugiardo quando dici che Di Maio non ha mai lavorato e che i 5 stelle saranno causa della vittoria di Salvini in Emilia. Se anche dovesse succedere, vedi mio caro, questa si chiama democrazia. Non sei onesto intellettualmente quando collochi il movimento 5 stelle con Salvini e Meloni e quando, parlando della politica estera, scimmiotti il nostro programma dopo averci insultati. Non sei onesto intellettualmente quando releghi la rete che ti promuove a un mezzo controllato dai potenti solo quando riguarda le votazioni dei 5 stelle. 

Vedi caro, noi preferiamo la democrazia diretta ai voti di pochi nelle segreterie di partito, piaccia o no noi portiamo cittadini comuni nelle istituzioni, persone oneste come quelle che tu dici di cercare. Ma le persone oneste nel Movimento 5 Stelle non ti piacciono? Preferisci i condannati del PD vero? Perché non dici che il movimento 5 stelle è l'unico movimento politico che non ha indagati, inquisiti o condannati fra le sue fila? Perché non dici che il M5S non prende rimborsi elettorali ed i suoi parlamentari si tagliano gli stipendi per aiutare le persone in difficoltà? Cosa trovi di volgare e violento in questo da accomunarci a Salvini ed alla Meloni? Se fare il reddito di cittadinanza per aiutare i poveri è populista e volgare, ebbene lo siamo, se volere legalità e giustizia è populista, ebbene lo siamo. Tu invece rimani solo un bugiardo con poche idee ed anche confuse. Un consiglio: studia, leggi il programma 5 stelle, programma che i nostri portavoce stanno portando avanti punto dopo punto, perché noi rispettiamo gli impegni e le promesse, non come quelli del PD, non come Veltroni, che tanto ami e che ha lasciato proliferare i Casamonica, i Buzzi e i Carminati.

Nessun commento:

Posta un commento