martedì 21 gennaio 2020

Il Sistema non tollera le scelte di vita etiche


Testo di Wandervogel

A livello globale, il veganismo sta crescendo di numero e di popolarità, pur essendo ancora un movimento decisamente minoritario. Per la cronaca, nel Paese più importante del mondo - gli Stati Uniti - i vegani costituiscono appena il 3% della popolazione nazionale. Tuttavia, parallelamente alla diffusione del veganismo, aumentano le reazioni negative, sovente rumorose. Ma perché la scelta vegana irrita così tanti onnivori? È una domanda complessa, che chiama in causa la vasta gamma delle emozioni umane. Molti vegani sono militanti, e ciò parrebbe disturbare gli onnivori, che, arroccati sulla ideologia specista ed antropocentrica, non accettano di fare i conti con la crudele e velenosa realtà denunziata dagli attivisti.


Gli onnivori pretendono che il veganismo, da parte dei vegani, sia vissuto nel silenzio totale, come se l'alimentazione fosse una questione meramente soggettiva ed edonistica che non va ad intaccare i destini delle altre specie animali e dell'ambiente naturale. Agli onnivori, quindi, danno fastidio l'attivismo e la denunzia, perché hanno la coscienza sporca ed alcuna voglia di cambiare radicalmente. Sono, insomma, degli ottusi ed egoisti conservatori. Lo spirito militante di tanti vegani si scontra con l'ostilità e la messa in ridicolo praticata dalle masse onnivore, dall'apparato mediatico, e da lobbies ed industrie varie. In particolare, i mezzi di comunicazione di massa forniscono una rappresentazione adulterata del veganismo, dimostrando continuamente di essere in seno alla cultura dello specismo. 


Ciò detto, per rendersi definitivamente conto dello stigma che vi è attorno ai vegani, qualora vi fosse qualche dubbio, è utile menzionare l'esito di uno studio sociologico, se non erro britannico, risalente a cinque anni or sono (dunque recente), che si focalizza sulla attitudine popolare a riguardo dei vegani comparata con quelle a riguardo di altri gruppi di individui che soffrono il pregiudizio, come gli omosessuali, gli immigrati, gli atei, e gli afroamericani. Secondo gli autori di tale studio, solo i tossicodipendenti sono valutati più negativamente dei vegani. Nello specifico, i vegani maggiormente avversi sono quelli motivati dall'antispecismo o da rivendicazioni di carattere ecologista. 


I ricercatori, inoltre, hanno dimostrato che gli individui più inclini al populismo di destra sono quelli che hanno le opinioni meno favorevoli in materia di veganismo. Gli onnivori sentono che la loro identità, cieca e sanguinaria, è posta sotto attacco. Quando un vegano fa menzione della propria dieta, l'onnivoro, probabilmente in modo subliminale, inizia ad irritarsi, in quanto egli è tutto sommato conscio della violenza e degli abusi impliciti nella via carnista-onnivorista. 


Altri ricercatori credono che la malizia contro i vegani sia dovuta al fatto che quest'ultimi vengono percepiti come una minaccia simbolica per lo status quo consolidatosi nella società capitalistica.  L'essere vegani è una sfida alle norme sociali. Il cibo è parte della cultura e della tradizione, dunque, rifiutando giustamente determinati cibi immorali, si è giudicati come offensivi e ribelli. Una tale avversione è molto più presente nei confronti dei vegani che dei vegetariani, socialmente più accettati. Se i vegetariani sono riformisti, noi vegani siamo sovversivi.

19 commenti:

  1. voi siete pazzi, non potete costringerci a non mangiare la carne!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voi siete pazzi - dice il guerrafondaio - non potete costringerci a non fare guerre!!!!



      Voi siete pazzi - dice l'assassino - non potete costringerci a non uccidere la gente!!!!



      Voi siete pazzi - dice il ladro - non potete costringerci a non rubare!!!!


      Voi siete pazzi - dice lo zingaro - non potete costringerci a lavorare!!!!


      Ecc. ecc. ecc.

      Elimina
  2. La vegefobia non esiste, è una palla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È inutile girarci intorno... In Italia la vegefobia sta dilagando...
      Mi auguro che i parlamentari interverranno.
      P.S. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che tutti i salumi e tutti gli insaccati sono sicuramente cancerogeni, indipendentemente dal luogo di produzione.

      Elimina
    2. Anche secondo me la vegefobia non esiste. Esistono solo uomini primitivi che all'apparenza sembrano persone civili, mentre hanno il cuore e il cervello nel Giurassico.

      Elimina
  3. l primo raffigurato nella foto in alto è migliore del secondo culattiere e del terzo cannibale. Il quarto non lo conosco. Mi basta la Facciad'azzo.
    Se Natura che è grande chimica con miliardi d'anni d'esperienza stabilisce che il bambino u-mano sia svezzato a 6 mesi ci sarà una ragione. Pazzi sono quelli che da 6 mesi a morte si bevono il latte di una Altro Animale...Ti posso costringere a NON mangiare 1 chilo di carne che costa 15 mila litri d'acqua. Ti levo l'acqua.

    RispondiElimina
  4. Mai più a cena con i carnivori!
    Due anni fa ero stata invitata ad una cena, c'ero andata, allorché non mi ero nemmeno ancora seduta che già mi prendevano in giro. Si sono
    messi in quattro e per venti buoni minuti non l’hanno smessa di ridere come dei pazzi, brandendo gli spiedini che cuocevano sul grill; me li mettevano sotto il naso
    e imitando le urla degli animali dicevano: "senti come urla il vitello che brucia!"

    RispondiElimina
  5. è una guerra civile tra uomini, ognuno ha le sue convinzioni e vuole che l'umanità faccia le sue scelte, io sto da una parte e voglio che vincano le mie convinzioni, ragionare filosoficamente può essere bello, ma poi contano i fatti e le scelte personali soprattutto se la tua scelta onnivora comporta tante prigionie e morti.

    Julienne (vegana)

    RispondiElimina
  6. Tutti sanno che il Cristianesimo non ha alcun dubbio nell'affermare la superiore dignità della persona umana. Dio si è fatto uomo, per i Cristiani, e non zanzara o rospo o gufo.
    E Gesù Cristo, perlomeno il Gesù del Libro, mangiava carne e pesce e predicava ad un popolo di allevatori e pescatori (questo nonostante i patetici tentativi di alcuni siti internet di falsificare la sua figura e di presentarlo come una specie di giainista).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa, ma personalmente di quello che dice il cristianesimo me ne frego. non sono un balsfemo e non voglio passare per tale.. ma se gesù avesse detto di mangiare animali nn vedo perchè prenderlo come dogma. Ha detto anche di amarsi e non farsi le guerre, ma di quello la gente se ne fotte..
      La religione può dire qualsiasi cosa; fortunatamente ho una testa per capire se ci sono idee con le quali mi trovo daccordo o meno..
      C'è che per religione ha fatto / fa stragi di povera gente.. credo che qui dentro tutti le condannino..
      Se posso fare delle scelte (in questo caso mangaire carne o meno) non vedo dove stia il problema: ho la possibilità di vivere una vita soddisfacente sfruttando o meno gli animali. Io sono contro il loro sfruttamento, posso non sfruttarli quindi perchè farsi seghe mentali per niente? Che caxxo me ne frega a me se facendo un'analisi approfondita di non so cosa salta fuori che c'è una specie "superiore" alle altre? Cosa ho ottenuto?

      Elimina
    2. Pax Christi, come valuti la teoria in base alla quale il Gesù del Libro sia la fusione di un Maestro Esseno vissuto una trentina d'anni prima dell'Era Volgare e uno Zelota, vissuto entro i primi 50 anni d.C., il cui scopo principale fu la lotta all'esercito romano invasore?

      Se si prende per buona questa ipotesi, si spiegano molte cose.

      Elimina
  7. Wandervögel sei proprio limitato...ma tanto e tanto maleducato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da maleducati anche scagliare il sasso e nascondere la mano e tu, in quanto anonimo, hai fatto esattamente questo.


      E senza argomentare, poi!

      Elimina
  8. Ora io non so freeanimals il Suo stato di salute se e' cagionevole quale sia ma da l'idea di avere delle amnesie ,non riesco a capacitarmi di come non riconosca piu I troll , deve essere LA vecchiaia e' l'unica spiegazione , glielo abbiamo detto io Giorgio Daniele e chi altri e lei niente continua a tenersi sto feticcio come LA Coperta di Linus si Porta dietro sto wander che si sente lontano un miglio che mente e' pretestuoso LA gioneggia le mette sul piatto gli argomenti che le Vanno piu a genio per adularla meglio ! Poi intendiamoci se lo fa xche' porta piu visualizzazioni va bene ma almeno che se ne renda Conto di chi si e' portato in Casa cribbio pare di vedere le giovani Thai che circuisono I vecchi chiamandoli sexy man handsome man , allora tutti in Coro ripetete free animals e' un handsome man !! Ah ah ah !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come fa ad essere così sicuro?

      Wandervogel ha accettato di collaborare con me nella pubblicazione di temi animalisti che da quando ho cambiato l'intestazione del blog, da Freeanimals a Veritas Vincit, avevo un po' trascurato.

      Mi sto solo rimettendo in carreggiata, grazie a lui.

      E, sempre grazie a lui, pochi giorni fa c'è stata una fiammata di discussioni, come non succedeva da tempo, perché con il suo primo testo pubblicato ci sono stati 109 commenti.


      Cosa c'è di sbagliato nel fare un po' di divulgazione alimentare etica?

      Elimina
  9. A che serve dare spazio agli anonimi troll? Tanto per avere commenti? Io ho abolito gli anonimi dal mio blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' che non ce l'hanno scritto in fronte, che sono Troll.

      Con gli anonimi, cerco di lasciare quelli che sembrano dire cose intelligenti.


      Se diventano volgari o provocatori li cancello all'istante.

      Elimina
  10. Penso che la classe medica sia una delle piu' refrattare alle innovazioni, il che da una parte e' comprensibile (anche se non giustificabile ovviamente).
    Quando si ha la responsabilita' della salute e della vita delle persone e' molto piu' comodo consigliare quello che tutto hanno sempre consigliato, cosi' non si potra' mai essere accusati di aver sbagliato, piuttosto che fare la cosa giusta e dire come stanno veramente le cose.

    RispondiElimina
  11. Mangiare del formaggio non è meno grave che mangiare carne. Il secondo caso fa più impressione perché metti in bocca il cadavere di un animale, ma per la produzione di formaggio è morto un vitello ed è morta una mucca, questa è la cruda realtà, quindi se anche dobbiamo fare un passetto in più con la ragione (cioè dobbiamo fare il ragionamento che con la carne non ci serve, perché vediamo che quello è un pezzo di animale), la conclusione è la stessa.
    Non esistono casi in cui "non si puo'" mangiare vegan, esistono solo casi in cui a priori decidiamo di non provare nemmeno a farlo.
    Provate, e vedrete è così.

    RispondiElimina