mercoledì 28 ottobre 2020

A Codroipo lo Stato non ha avuto bisogno dei Black Bloc


I friulani sono per loro natura devoti alla Chiesa e sottomessi alle autorità civili. Da sempre. E se Giovanni XXIII disse che, tornando a casa, i genitori avrebbero trovato delle lacrimucce da asciugare e che avrebbero dovuto dare una carezza ai propri bambini, la famosa carezza del Papa, il sindaco di Codroipo, Fabio Marchetti, si è sentito in dovere di manifestare la solidarietà, sua e dell’intero consiglio comunale, ai ristoratori che stanno per impiccarsi alle travi dei loro ristoranti. Cosicché, i ristoranti falliranno, ma almeno avranno dalla loro parte l’eroico sindaco codroipese. Non è una polemica politica, questa, giacché se invece di una giunta di centro destra ce ne fosse stata una di centro sinistra, il risultato sarebbe stato identico. La lotta infatti oggi è verticale, non più orizzontale. Il nemico sta a Roma, e anche più in alto. Il nemico è il sistema finanziario mondiale. Quanti dei presenti a questo sit-in se ne rendono conto? Ben pochi, temo. E infatti, il sindaco non aveva neanche finito di dire che se una regola è iniqua non va rispettata, che una signora bionda mascherata, alla mia sinistra, mentre stavo filmando, indicando con l’indice la sua vistosa maschera nera, mi ha chiesto silenziosamente perché io non ne indossassi una, dopo che gli organizzatori, dai microfoni, avevano detto più di una volta che tutti dovevano indossarla. Io, alla signora bionda, ho risposto con gli occhi e con un lieve accenno di diniego. Dopo un po’ il sindaco ha finito di fare la sua bella figura, io ho spento la videocamera e mi sono allontanato da quelle persone frastornate e confuse. Nessun poliziotto o vigile urbano, né al mio arrivo, né alla mia partenza, mi ha fermato.


6 commenti:

  1. Incredibile ciò che si riesce a fare con una microtelecamera. Cinese. Trump è un fasullo che fa finta di sputare nel piatto dove mangia, anche lui. Dell'altro non ne parlo nemmeno.

    Ristoratori appesi alle travi dei ristoranti al posto del San Daniele, e già successo, succederà di nuovo. Sembra come un sogno di febbre, confuso e liquido. La piazza di Codroipo o un'altra fa lo stesso. Stessa desolazione, stessa incipiente rassegnazione, purtroppo. Sentimenti che ho provato ieri sera, passeggiando nel centro di Firenze, dopo le 18,e prima delle 20. La luce la facevano più che altro i lampioni, come il portico a Codroipo. I baci del papa non hanno mai guarito da un malanno,o aiutato a pagare una cambiale. Gente che prega, più che protestare. Non ci rendiamo conto, ancora no.
    Aspettiamo di destarci sfebbrati e felici al mattino. Un bacio della mamma, una tazza di latte caldo. La febbre è passata. Sei guarito tesoro, lavati e vestiti. Non perder tempo, o farai tardi a scuola.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'altra similitudine, oltre al sindaco che elargisce "carezze" ai ristoratori potenziali suicidi: "il sindaco vi ascolta", dice tra le altre ovvietà. Ovvero dà udienza come fosse un Papa che accoglie le pecorelle per sentirle belare.

      Non c'è niente da ascoltare, non c'è niente da dire. Bisogna agire, ribellandosi.

      Ma quel sindaco, similmente a migliaia di suoi colleghi sparsi in Italia, non ha mai agito.

      Quel genere di persone (di politici) si chiamano "posapiano" o "baciapile".

      Io ho in mente quel sindaco della provincia di Ragusa che mandò i vigili a fermare i missili Cruise, che dovevano passare sul territorio comunale.

      Un sindaco che va contro la banda di criminali al governo, a Roma. Purtroppo, di sindaci così ne nascono uno ogni milione di abitanti.

      Elimina
  2. Non battete le mani che è faticoso. Cacerolazo. Cazerolazateli fino a spaccar loro le "recchiacce", loro connotati.

    RispondiElimina
  3. @ anonimo
    Le sventurate madri di Plaza de Mayo cazerolarono per anni sugli immensi viali di Buenos Aires... Volevano sapere che fine avessero fatto i loro figli desaperecidos. Il rumore del pentolame sbattuto per protesta non sorti' nessun effetto. Muta anche la chiesa pampera, muto il cardinal Bergoglio, ancora vestito di nero, come si addice ai gesuiti. Anzi, per distrarre l'opinione pubblica, fu inscenata una guerra farlocca contro la Gran Bretagna. Altri figli di mamma morti... Il banco vince sempre???

    RispondiElimina
  4. Azz!

    Ho organizzato per anni azioni di disturbo contro i cacciatori, la domenica mattina, in campagna, con coperchi e pentole e nessuno mi aveva detto che si trattava di un Cacerolazo!

    RispondiElimina