venerdì 16 ottobre 2020

Il giuramento di Ippocrate è più importante del Protocollo


Testo di Marta Del Giudice

Sappiatelo, non sono incazzata. Di più, molto di più. Ma molto molto di più. Sono un medico. Sono una professionista, non penso assolutamente di essere un'eroina. Penso però che la mia sia una professione particolare perché ho a che fare col bene più prezioso di un essere umano: la salute. Dopo la laurea ho prestato un giuramento, che per me non è un fatto formale ma sostanziale. Io credo fermamente in quel giuramento, il mio "lo giuro" era ed è ancora sentito, scolpito dentro di me. Il mio compito è aver cura delle persone che si rivolgono a me e fare tutto ciò che ritengo corretto, in scienza e coscienza, per salvaguardare la salute del mio paziente, tenendo conto il principio Principe del "primum non nocere".



Qualunque legge, qualunque decreto, qualunque protocollo non può indirizzare la mia scelta terapeutica, della quale mi assumo sempre la piena responsabilità. E non accetto che una persona di 94 anni sia lasciata morire, senza un sostegno, senza un accompagnamento, senza la possibilità di assistenza di un familiare e con un femore rotto in attesa di entrare al pronto soccorso. Perché non si può entrare se non fai il tampone, se no la devo mettere nel reparto covid. In una condizione di emergenza non ci sono leggi, non ci sono protocolli, non c'è nulla che possa impedirmi di soccorrere una persona che sta rischiando la vita. Tra il rischio di avere il covid ed eventualmente di infettare qualcuno ed il rischio di favorirne la morte, io scelgo il rischio di infettare. Prima metto in equilibrio - o almeno ci provo-, prima risolvo l'emergenza, dopo valuto il rischio di una malattia infettiva e prendo i provvedimenti del caso. Prima risolvo l'emergenza, prima mi prendo cura del paziente. Anche, eventualmente, accompagnandolo alla fine nel miglior modo possibile. Non lasciandola in ambulanza e facendola entrare solo dopo l'insistenza della figlia che vedeva il peggioramento. E non esco dopo 5 minuti dando la fede della mamma alla figlia e dicendo: "sua mamma è morta, questa è la sua fede. Ora è in camera mortuaria. Se vuole, ci faccia causa".



Cavolo, se scegli di fare il medico hai delle responsabilità che devi prenderti. E se non hai le palle per farlo, cambia mestiere! Non ora, ieri. Se poi questa è la sanità del futuro, se io come medico mi nascondo dietro un protocollo redatto non si sa da chi, se lascio che le decisioni per i miei pazienti le prendano altri ed io mi limiti a dire "questo è il protocollo"... Be', allora sono io ad aver sbagliato mestiere. E non ditemi che c'è il covid. Perché non si muore solo di covid ed il diritto alla salute è di tutti. E il dovere alla tutela della salute di tutti - e sottolineo, di tutti - è dello stato ma anche dei medici. E non possiamo sempre nasconderci dietro un "mi hanno detto che si deve fare così". Perché io, come medico, agisco in scienza e coscienza assumendomi la responsabilità di ogni mia singola azione. Sempre e comunque.

18 commenti:

  1. Questo e' il tipico sofisma che vi porta diretti al mar morto (in Israele) del ragionamento!ma che ragionamentoe' Lo so anch'io che siamo tutti pervasi da buone intenzioni quando appoggiamo Il piedino giù dal letto al mattino resta il fatto che si deve sempre obbligatoriamente rispettare la scala gerarchica ovunque sotto ogni latitudine e clima,
    nel caso della dottoressa se sta donna lavora in Ospedale ci Sta un Direttore Sanitario... un Primario di reparto ... un caposala... ecc ecc sono tutte persone con le quali si deve scendere a patti altrimenti ti rovinano l'esistenza ragion per cui tutti eseguono sempre gli ordini che arrivano dall'alto c'e'poco da dire di no se lo fai sei Fuori ed e'la Fame arriva la depressione il pentimento il rancore il suicidio (accade) ecc meglio eseguire l'ordine (con un cadeaux monetario una propina) e amen così pensano e fanno tutti quanti, i puffi pure

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento originale e decisamente apprezzabile.


      Lei ha un gemello che ogni tanto s'impossessa del cellulare?

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Digitate" ronaldo ribatte a Spadafora non ho violato il protocollo "Bravo Ronaldo!
    Ha fatto bene a rispondere a quel busone di Spadafora un niente di uomo che ha avuto il posto da ministro solo x essere stato tra le gambe di DiMaio, 2 sodomiti incestuosi che con Casalino guidano l'Italia,gente che Sgarbi ha Definito amanti omosessuali, io non so le forze dell'ordine come possano ancora ricevere e ubbidire agli ordini di questi amanti del wurstel, per me e'un mistero!
    casalino che me lo ricordo ancora xche il primo grande fratello l'ho visto ero li' e ci stava sto casalino che si voleva far incu... Da taricone impazziva dal desiderio e adesso ci ritroviamo sti qui a governare l'Italia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è piuttosto scadente.

      Lo considero una caduta di stile da parte sua.

      Mi dispiace doverla censurare.

      Ronaldo ribatte.

      Elimina
    2. Ma freeanimals ma io mi sfogo non voglio piacere a nessuno sono gia'appagato abbastanza stando qui sono in convalescenza da 20 anni cerco solo di sfogarmi sono qui che fremo da una parte l'Italia e da una parte la thailandia da qualche parte mi dovro 'pur sfogare lei e' la mia dottoressa Melfi non lo ha ancora capito ?

      Elimina
    3. L'anonimo geloso ah ah ah! Certuni Non vedono l'ora che mi si dia un calcio nel didietro uhhhh prendete tutto troppo sul serio internet e'un gioco un passatempo mica si fanno le rivoluzioni stando attaccati ad una tastiera

      Elimina
    4. Sed Vaste, ho capito che lei ha bisogno di sfogarsi, ma quello che io le chiedo è di usare il "bon ton", cioè di limitarsi nelle volgarità.

      Elimina
    5. Veramente a prendere tutto troppo sul serio e' lei.

      Elimina
    6. Fa parte del Personaggio... un finto tribolato,
      stamattina la padrona avevo paura che mi mettesse della stricnina sulle uova qui ti fanno degli interrogatori che sembrano la stasi ho dovuto promettere una mancia un pagherò 'altrimenti non mi mollavano più

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Credevo che il post riguardasse la deontologia medica non i patemi d'animo dell'accompagnatore del cane.

    RispondiElimina
  6. Difficile infilare qualcosa contro gli ebrei in questo post, era impresa ardua anche per il Sed. Triplo giro dell'aia misto.

    RispondiElimina
  7. Per me e'un passatempo mi serve come svuotatoio sto blog una valvola di sfiato

    RispondiElimina
  8. Se la prenda anche con gli juventini, vincono sempre loro... Si sfogherebbe lo stesso ed a noi varierebbe un po'il menu....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vede che anche lì 'siamo da punto e a capo, ma lo sa che il mio odio viscerale verso la Juve non l' ho mai capito,
      poi leggo il presidente chi e '... Il Lapo nazionale con la stella di david sul polsino e tutto prende forma e si ricomincia sempre da quegli scappellati

      Elimina