giovedì 29 ottobre 2020

La scolarizzazione come prerequisito del bravo suddito


Testo di 
Paolo Sensini

È da anni e anni che preparano lo "stato emotivo" e psichico in cui costringono a vivere oggi la popolazione. Perché a differenza di ciò che si è portati credere, più si è scolarizzati e più si è propensi a bere ogni fandonia mediatica, purché ripetuta un certo numero di volte. E' ciò che ha spiegato già nei primi anni '60 del Novecento il sociologo francese Jacques Ellul, secondo il quale la moderna propaganda non può funzionare senza "istruzione". Egli ribalta così la nozione prevalente secondo cui l'istruzione sarebbe la migliore profilassi contro la propaganda. Al contrario l'istruzione, o comunque ciò che viene comunemente designato con questo termine nel mondo contemporaneo, è il prerequisito essenziale della propaganda. Di fatto, il concetto di istruzione è ampiamente sovrapponibile a ciò che Ellul chiama "pre-propaganda": il condizionamento delle menti tramite l'immissione di grandi quantità di informazioni tra loro incoerenti, già dispensate per altri fini e presentate come "fatti" e "cultura". 



Il sociologo prosegue il ragionamento designando gli intellettuali, ma oggi il ragionamento può essere esteso al cosiddetto "ceto medio riflessivo", come la categoria più vulnerabile alla propaganda moderna, per tre motivi: 1) assorbono la più grande quantità di informazioni non verificabili e di seconda mano; 2) sentono il bisogno impellente di esprimere un'opinione su qualsiasi importante questione di attualità, e pertanto soccombono facilmente alle opinioni offerte loro dalla propaganda su informazioni che non sono in grado di comprendere; 3) si considerano in grado di "giudicare per conto proprio". Hanno letteralmente bisogno della propaganda. Non vi pare sia esattamente questa la situazione in cui ci troviamo a vivere oggi?

15 commenti:

  1. nozioni a memoria a pappagallo, mai concetti. Formule, mai spiegazioni. Te le devi cercare da solo. E le trovi. Prova con la sequenza diametro raggio circonferenza superficie volume. diagonale: sempre radice quadrata di 2: 1,4142135 Addio teoremi.

    RispondiElimina
  2. La scuola inizia a tessere la tela dei neuroni nel verso voluto, con quella stupida competizione imposta su cose da memorizzare senza capire, senza dissentire. La cultura poi fa il ricamo finale: libri e intellettuali che ti vendono i loro pensieri e tu credi che sia ganzo aderirvi, ripeterli, sentirsi parte di tutto cio'. Ed eccoci alla distopia odierna, sostenuta da tutti gli intellettuali, ce ne fosse mai uno che fa un passo indietro, fosse mai, perderebbe fama e pagnotta. La cultura, questa icona inventata per schiavizzare il pensiero e ridicolizzare quello degli uomini liberi. Compagna fedele della "civilta'"! Hahaha, che civilta' ragazzi! Andasse a cagare.
    A. (Che sta per anonimo, per SDEI il Lamentoso)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se evitavi "Andasse a cagare" facevi più bella figura.

      Venenum in cauda.

      Sarebbe un peccato cancellarti i commenti.

      Sono un lamentoso anch'io?

      Elimina
    2. Lo so, ma essere anonimo mi permette queste liberta', hahaha. Sto scherzando, meglio essere schietti, di questi tempi. Troppa ipocrisia congela il cervello e l'azione.
      Lei non e' lamentoso, e' un Giusto, a volte si fa traviare, ma in generale e' saggio. Anche SDEI non scherza, lamentoso solo con gli anonimi, che non capisco cosa gli cambino, come se degli altri conoscesse faccia e abitudini, o li frequentasse ogni giorno al bar.
      A.

      Elimina
  3. @Anonimo A.,

    allora segui il ragionamento di SDEI "il Lamentoso" e poi tiriamo le SOMME finali, recentemente in un COMMENTO a firma di ANONIMO(sei tu !?) ha commentato quel COMMENTO un altro ANONIMO(sei tu !?) al quale ha poi risposto un ANONIMO(sei tu !?);

    come leggi si è creata un pò di CONFUSIONE pensa poi se TUTTI scrivessero sul BLOG come ANONIMI sai che CAOS, in confronto la storica TORRE di BABELE andrebbe a "nascondersi" nel confronto;

    la tua giustificazione poi che come ANONIMO ti permette maggiori LIBERTA' mi fa "cadere" letteralmente le braccia per NON scrivere altre parti del corpo, mi sembra che Sed Vaste & Simili pur con un loro sopranome mediatico in fatto di LIBERTA' vadano a ruota LIBERA o no!?;

    comunque anche tu GRAZIE alla prima lettera dell' ALFABETO la A. ora sei "inquadrato" aspettiamo di leggere la B. poi la C. etc, personalmente per ESSERE "storicamente" più FIGO avrei messo al posto della A. puntata l' OMEGA questione di gusti personali !!!

    SDEI
    (Il MESTRI/LAMENTOSO)

    RispondiElimina
  4. A SDEI Il Lamentoso,

    La mia giustificazione sulla maggiore liberta' era pura ironia proprio per i motivi da lei esposti, ossia che la stessa liberta' la avrei anche firmandomi Teresa o Sed Vaste o SDEI. E questo lo dicevo solo perche' leggo spesso gente che si scandalizza che qualcuno usi l'anonimato per dire cose che non si dovrebbero, di solito insulti, ad esempio il mio "andasse a cagare", rivolto pero' a una generica idea di civilta'. Da anonimo o da firmatario non mi permetterei comunque di insultare ne' mancare di rispetto a chi mi ospita o interagisce, perche' per me non ha senso, anzi e' solo squallido.

    Vedo che ha ben puntualizzato che la questione e' solo di confusione che la presenza di numerosi anonimi crea, e per questo mi sono firmato, in quanto concordo con questo suo lamento legittimo.
    Comunque nell'altro post il mio commento era solo il secondo. Credo che il primo e il terzo anonimo abbia gia' una firma inconfondibile per chi ha letto spesso queate pagine...almeno cosi' credo io.
    Sul nome "figo", per carita', pensi che volevo essere totalmente anonimo proprio per dare il meno possibile nell'occhio.
    A.

    RispondiElimina
  5. Scusi, non farebbe prima a scegliere un nick name di fantasia, tipo Mario Rossi? Fra anonimo a, anonimo b, eccetera, magari lei si becca come anonimo a una reprimenda e critiche per qualcosa che non ha mai detto e scritto......

    RispondiElimina
  6. @Anonimo A.,

    come vedi è il BUON SENSO che DEVE prevalere SEMPRE infatti riguardo al tuo ALTER EGO l' altro ANONIMO tu formuli un IPOTESI di chi è ma NON hai una CERTEZZA, mentre come suggerisce simpaticamente il mio COLLEGA di tastiera l' acuto Mauro b., magari al posto del suo Mario ROSSI ti suggerisco il mio Mario BIANCHI;

    è SOLO questione di COLORI vedi il ROSSO infiamma mentre il BIANCO tranquillizza il NERO poi deprime, visto che sei acculturato da come scrivi probabilmente conoscerai la CROMOTERAPIA che è una collaudata MEDICINA "complementare" che si basa sull' ENERGIA dei COLORI !!!

    A RILEGGERTI con STIMA & RISPETTO

    SDEI
    (Il MESTRI/EX LAMENTOSO)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene, mi arrendo.
      La prossima volta che mi verra' di scrivere qualcosa mettero' anche un nick name "fantastico" e magari anche colorato.
      A.

      Elimina
    2. @Anonimo A.,

      FINALMENTE era ORA, se vuoi puoi entrare a far parte del ns. CLAN riservato che è quello degli ESSERI LIBERI, quelli che "cercano" ancora di PENSARE con proprio CERVELLO anche se qualcuno dirà che siamo TUTTI, nessuno escluso, dei "moderni" SCHIAVI !!!

      SDEI
      (Il MESTRI/LIBERTARIO)

      Elimina
  7. @Gentili & attenti LETTORI,

    domani 31 ottobre gli "OSCURI" festeggiano e fanno festeggiare HALLOWEN sopratutto dai FANCIULLI e sapete PERCHE'!?, l' ho scoperto leggendo l' ultimo POST sul BLOG "alternativo" SEBIRBLU ed è un FATTO di una incredibile tremenda infausta VERITA' storica !!!

    BUONA ma sopratutto UTILE LETTURA !!!

    SDEI
    (Il MESTRI/INCREDULO)

    RispondiElimina
  8. @ SDEI

    Portae inferi non praevalebunt, le porte dell'inferno non prevarranno.

    Periodo questo dedicato alla memoria dei defunti. Alloween roba da denutriti americani del New England. Denutriti di cervello, non di panza,invasati di cui gli inglesi si liberarono, in parte impiccandoli, in parte caricandoli sui vascelli per le Americhe.

    RispondiElimina