giovedì 15 ottobre 2020

La vera battaglia è tra il sapere e l'ignoranza


Testo di 
Valter Sandri

I preti ci raccontano che esiste un Dio buono e onnipotente che lotta perennemente con il Diavolo per sconfiggere tutti i mali sulla terra. Sapete perché Dio non uccide il Diavolo e la facciamo finita una volta per tutte? Dio non uccide il Diavolo per lo stesso motivo che Tom non si mangia Jerry: se lo fa la favola finisce. La vera lotta in atto sulla terra non è quella tra il bene e il male, ma è tra il sapere e l'ignoranza che si tramanda di generazione in generazione, di padre in figlio, nei secoli dei secoli. E se non vi sentite troppo sicuri con la mascherina, mettetevi un preservativo in testa voi, alle vostre mogli, ai vostri figli e all'anima de li mortacci vostri, così avrete la copertura integrale. La messa è finita. Buona fortuna e che la pace sia con tutti voi.

4 commenti:

  1. Non bisognerebbe frequentare gentaccia. Se uno frequenta i preti non si lamenti delle fregnacce che sente dire.

    Interessante la sua teoria sul bene e sul male, litigiosa diarchia. Teoria, appunto.

    RispondiElimina
  2. Un dio(sempre minuscolo)unico è onnicomprensivo e quindi è da considerarsi l'origine sia del bene che del male,ma questo non è gradito ai credenti,per questo viene contrapposto a lui il diavolo,ho riportato a molti cattolici e credenti in altri tipi di fede che un dio unico è da intendersi come fonte sia del bene che del male e molti mi rispondono che è solo il diavolo l'origine del male.I Catari dualisti risolvevano il contrasto con l'esistenza di due dei, quello del Bene e quello del Male. Fu il dio del Male a creare il mondo materiale: la terra e ciò che vi cresce, il cielo, il sole e le stelle, come pure il corpo umano.Salvador Freixedo
    (uno dei miei autori preferiti)affermava che la religione del dio unico è falsa e quella dei molti dei è vera.Quindi la soluzione del problema del male è da ricercarsi altrove.E'particolare come dal monismo e dal dualismo siamo andati a finire sulle mascherine le due cose quindi andrebbero ascritte entrambe ad una non verità.Saluti.
    P.S.volendo scimmiottare il nostro caro SDEI
    il rod/teologo
    P.P.S Giuro non lo faccio più.

    RispondiElimina