giovedì 22 ottobre 2020

La Dea Madre e le società che la adoravano (prima parte)


Testo di SDEI

Gentili & attenti LETTORI, una delle CONVINZIONI che ho "maturato" nella mia ormai abbastanza lunga VITA terrestre è che niente nasce per caso, infatti ogni qualvolta vengo a  scoprire" una nuova CONOSCENZA, questa mi permette di compiere un passo verso quella che definiamo l'EVOLUZIONE di un INDIVIDUO pensante, dotato anche di un'ANIMA, ed è quello che recentemente mi è successo con un fatto STORICO straordinario che pochissimi conoscono e che il POTERE globale ha di fatto CANCELLATO dai LIBRI e nelle SCUOLE. Si tratta della STORIA delle antiche SOCIETA' GILANICHE che hanno "creato" una CIVILTA' veramente LIBERTARIA da NON confondere ATTENZIONE con quella LIBERISTA attuale.



La sociologa Riane ESLER ha coniato il termine GILANIA dalle parole greche gynè=donna e anèr=uomo. La"l" deriva invece dall'inglese link=unire e/o greca lyeno o lyo=liberare. Lo spazio temporale di questa evolutissima CIVILTA'  europea, fondata sull'eguaglianza dei due SESSI (= maschile & femminile) varia dagli 8.000 ai 2.500 anni a.c. Un' altra sua particolare caratteristica è che era amministrata senza una GERARCHIA e AUTORITA',  quindi priva di un POTERE piramidale che caratterizza invece la maggioranza delle attuali NAZIONI definite democratiche(!?). In altre PAROLE, funzionava in maniera PARITARIA e/o EGUALITARIA e/o COLLETTIVA assolutamente NON violenta, in una riassuntiva PAROLA con il PARTENARIATO o GILANIA.



Dal lato RELIGIOSO, un'altra particolarità è che nelle S.G. (Società Gilaniche) NON esisteva la separazione tra il SACRO e il PROFANO, che erano tra di loro interconnessi, veniva praticato l'antichissimo CULTO della DEA MADRE. Come testimonianza c'è il ritrovamento di diverse statuette (vedi es. la VENERE di WILLENDORF) di materiali diversi (argilla, rame, oro etc.) raffiguranti l'essere FEMMINILE. Pertanto, la FEMMINA/DONNA ricopriva un ruolo importantissimo in quella Società, in quanto DONATRICE di VITA. Questo, in profonda sintonia poi con le PIANTE e gli ANIMALI. Altra particolarità, essendo popolazioni pacifiche, NON esistevano né ARMI, né ESERCITI e i villaggi quindi NON erano ne difesi, né recintati.



Da sottolineare che questo CULTO religioso era diffuso oltre che in EUROPA, nel vicino MEDIO ORIENTE, ma anche nella lontana ASIA, nella Valle dell' INDO. Ricordo al riguardo alcune testimonianze storiche ricavate da importanti scavi archeologici, ad es. a VICA, località vicino a BELGRADO, la Capitale della SERBIA o ad HARAPPA in INDIA o quella dell'isola di CRETA, famosa località turistica greca.


Di grande interesse è poi l' ECONOMIA di questa CIVILTA'  e le cause per cui cessò di ESISTERE, ma queste saranno OGGETTO della seconda parte del mio POST di CONOSCENZA, che ho ritenuto di farvi DONO condividendolo. Il motivo principale è che penso possa STIMOLARE il Vs. interesse e curiosità, in quanto esso ci fa CAPIRE che la natura dell'UMANITA' in realtà alle ORIGINI è stata molto POSITIVA e quindi diversa da quella di cui siamo OGGI "preoccupati" TESTIMONI, ed anche potenziali VITTIME!

GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE

AD MAJORA

SDEI

(Il MESTRI) 


Seconda parte <a href=https://freeanimals-freeanimals.blogspot.com/2020/10/la-dea-madre-e-le-societa-che-la_25.html>QUI.</a>

21 commenti:

  1. gynè=donna e anèr=uomo, legati. Sembra proprio il Tao. Ora vogliono prevalere l'una sull'altro, con tendenza a privilegiare le deviazion. Auguri SDEI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @bambilu,

      ti ringrazio e ricambio di CUORE gli AUGURI e sappi che quello che scrivi sul TAO è vero, infatti ESSO è il SIMBOLO degli OPPOSTI ma che sono COMPLEMENTARI;

      ad es. UOMO/DONNA, YNG/YANG, SOLE/LUNA e così via come in effetti lo è in NATURA, mentre il FEMMINISMO
      che vuole IMITARE il MASCHIO è proprio una DEGENERAZIONE dell' essere FEMMINILE !!!

      SDEI/Sergio

      Elimina
  2. Risposte
    1. @Giorgio,

      già me lo hai fatto notare un' altra volta questo fatto pertanto ti chiedo cortesemente di spiegarmi il nesso, infatti casa centrano le terribili DONNE guerriere, le AMAZZONI, con le pacifiche SOCIETA' GILANICHE !?

      SDEI/Sergio

      Elimina
    2. Nel mondo tutto è ciclico una volta le donne ed una gli uomini e così via, quindi non si possono ricordare le cose piacevoli e sottacere ciò che non ci piace, la storia è sempre stata scritta così.

      Elimina
    3. @Giorgio,

      ora ho capito il tuo MESSAGGIO e ti rispondo così; quello che scrivi è VERO ma qui sul BLOG sono già in molti LETTORI che ricordano SOLO cose "spiacevoli", pertanto mi SONO preso l' "impegnativo" compito di scrivere quelle PIACEVOLI e/o POSITIVE penso che questo NON sia una COLPA;

      visto che giustamente ci RICORDI che TUTTO è CICLICO compresa la STORIA forse "ingenuamente", ma neanche tanto, spero che ritornino le SOCIETA' GILANICHE(= BENE) in tutto il PIANETA TERRA e NON solo in alcune zone a "macchia di LEOPARDO" !!!

      BUONA VITA

      SDEI
      (Il MESTRI)

      Elimina
    4. E' curioso, però, che tutti sappiano chi erano le amazzoni e nessuno sappia delle società gilaniche.

      Fa riflettere!

      Elimina
    5. Sergio, in Butan, pur essendoci una società gestita da uomini, unico stato al mondo, esiste il ministero della felicità.

      Elimina
    6. @Giorgio,

      mi hai incuriosito e mi documenterò su quanto scrivi ma.....intanto puoi anticiparmi/ci il ruolo delle DONNE!? in BUTHAN, sai se una SOCIETA' è maschilista lo spazio del MONDO femminile è SEMPRE piuttosto limitato anche nelle cosi dette NAZIONI definite democratiche(!?);

      a proposito tu che sei acculturato ti ricordi quando la democraticissima & evoluta economicamente SVIZZERA, ha permesso alle DONNE di VOTARE!?
      piuttosto anzi direi troppo tardi e in GB;

      penso allora che questa sia una cartina TORNASOLE molto significativa per affermare che la migliore SOCIETA' resta SEMPRE quella GILANICA, questo per la eterna LEGGE universale del TAO che ci insegna che QUI & ORA anche sul pianeta TERRA vige la DUALITA' come nei MULTIUNIVERSI !!!


      GRAZIE per i tuoi spunti, a ri-leggerti

      SDEI
      (Il MESTRI/MASCHILISTA & FEMMINISTA)

      Elimina
    7. Mi permetto di suggerirti la lettura dei seguenti links: https://it.wikipedia.org/wiki/Cultura_del_Bhutan
      https://it.wikipedia.org/wiki/Suffragio_femminile_in_Svizzera, buona lettura.

      Elimina
  3. Risposte
    1. @Mauro b.,

      mi fa molto piacere che il POST ti soddisfi questo tuo apprezzamento mi ONORA molto e mi spinge ad impegnarmi ancora di più, ricordiamoci che la CONOSCENZA è un potente STRUMENTO di LIBERTA' pertanto DEVE essere CONDIVISO con gli ALTRI !!!

      SDEI/Sergio

      Elimina
  4. Molto bello, grazie Sdei. Tutto ciò che unisce merita attenzione consapevole. Un caro saluto :-)

    RispondiElimina
  5. @Nicola,

    se ritieni sia UTILE pubblicarlo anche sul tuo BLOG fallo pure penso che il Roberto l' apprezzerà, quello che ho scritto al Mauro b. vale dunque anche per te mio caro COLLEGA di tastiera !!!

    SDEI/Sergio

    RispondiElimina
  6. Tutta questa dolcezza mi farà venire il diabete!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @FREEANIMALS,

      meglio il DIABETE che diventare PARANOICI e sopratutto VIOLENTI come qualcuno che frequenta il BLOG, ricordati cosa SONO e come SONO strutturate le EG(G)GREGORE tu quale scegli la POSITIVA oppure quella "NEGATIVA" !?

      SDEI/Sergio
      (Il MESTRI)

      Elimina
    2. Ovviamente, scelgo l'eggregora positiva.

      E' che ero abituato alle invettive del nostro, per ora assente, utente thailandese.

      Consuetudo est altera natura.

      Elimina
    3. @FREEANIMALS,

      invito anche te come ho fatto con Mauro b. a "tradurre" nella lingua del Sommo POETA, nel tuo caso le frasi in LATINO che spesso utilizzi;

      chiedo cortesemente questo a NOME dei tanti LETTORI che come me, NON sono degli eruditi POLIGLOTTI come voi che "sfoggiate" il vs. SAPERE, facendoci "sembrare" dei rozzi ignoranti CAVERNICOLI !!!

      GRAZIE, per la comprensione

      SDEI
      (Il MESTRI/IGNORANTONE)

      Elimina
    4. Mio padre mi aveva insegnato una versione leggermente diversa: "Habitudo est secunda natura".


      Ma il senso è lo stesso: le abitudini (o le consuetudini) diventano talmente pertinaci da costituire una ulteriore caratteristica dell'individuo.

      Elimina
  7. @Gentili & attenti LETTORI,

    il FREEANIMALS scrive un fatto molto IMPORTANTE & CONDIVISIBILE riguardo alla CONOSCENZA ed è questo, è strano che TUTTI, o quasi, SANNO chi erano le AMAZZONI e NESSUNO o molto pochi chi erano le antiche evolute CIVILTA' GILANICHE;

    la RISPOSTA è SEMPLICE tutto quello che NON è di gradimento del POTERE globale viene "nascosto" e/o "falsato" ricordiamoci che con il DENARO compri chiunque.....MA, alcuni IDEALISTI "popolano" ancora la TERRA e questi SONO il "mitico" granellino di sabbia che potrebbe fermare o far "inceppare" il MOTORE;

    se NON ci credete rileggete la LEGGE universale degli OPPOSTI o del TAO che "condiziona" da SEMPRE anche il VIVERE terrestre, pertanto ai tanti PENSIERI "negativi" ogni tanto "pensiamo" anche a quelli "positivi", in modo da ATTIVARE la potente ENERGIA del PRANA della LUCE PURA come ai TEMPI dei GILANICI !!!

    BUONA VITA

    SDEI
    (Il MESTRI)



    RispondiElimina