venerdì 11 agosto 2017

L'unica cosa certa è l'incertezza


Daniele Vigna: Ma scherzi o dici veramente?

Giuseppe Spagnolo: Nessuno ne ha la certezza, nemmeno tu del contrario.

Daniele Vigna: Invece ti sbagli. Vi è un metodo di indagine geologica che si chiama "gravimetrico" e che rileva delle anomalie gravimetriche rispetto ad un geoide ideale di riferimento e che riesce ad individuare grandi cavità. Vedi, non è che ricercatori già estremamente sottopagati, si mettano a fare ricerche sulla base di leggi della fisica e della chimica farlocche. Poiché queste "teorie" abbastanza strampalate annullano anni di studio fatto per amore dello stesso e non per soldi. Queste baggianate vengono messe in rete più per distrarre e recuperare qualche click in più.


Daniele Stefanelli: Ma come si fa a credere a queste cose? Bha! La circumnavigazione del mondo risale al '500, Magellano docet... senza tirare in mezzo la scienza con cui su questi temi si vince facile!


Alonso Caccamo: Tutti a scuola siamo andati. Questo è un problema.

Daniele Vigna: Quindi era meglio rimanere ignoranti, fatemi capire.

Alonso Caccamo: Mi viene in mente l'eroe dei due mondi, quel Giuseppe Garibaldi che ha unito l'Italia. Sì, è stato proprio un eroe quel ladro di cavalli. Ho studiato la storia e quindi non sono ignorante.

Daniele Vigna: La storia purtroppo non la si può verificare, la scrivono come vogliono. Ma la matematica, la fisica, la chimica, quella ha bisogno di verifiche e di studio. Poi se vogliamo credere alle bufale lo possiamo fare, ognuno è l'artefice del proprio destino. Io a certe cazzate non ci credo.




Nessun commento:

Posta un commento