martedì 26 maggio 2020

La Chiesa può essere attaccata, il sentimento religioso no


Testo di  Donato Italico

Proprio come avveniva con la peste, i luoghi di culto diventano i principali veicoli di contagio anche per il Covid. Persone convinte che pregare tutti insieme sia la soluzione diventano un problema, per se stessi e per gli altri. E un costo per la sanità pubblica...

5 commenti:

  1. Andrebbe precisato che è successo in Germania e non in Italia.
    Inoltre, 107 persone che vanno a messa nella stessa chiesa presumibilmente vivono nella medesima città e probabilmente anche nello stesso quartiere, quindi potrebbero essersi contagiati in qualsiasi altro luogo fruibile a tutti, per esempio il supermercato.
    Che poi, contagiati da cosa? Come lo hanno stabilito il contagio? Con i tamponi "affidabilità 0"?
    Quanto all'essere un costo per la sanità pubblica (in Germania si pagano un'assicurazione, avranno ben il diritto di usufruirne) vorrei sapere a cosa serve pagare le tasse, allora. Si pagano tasse per mantenere la sanità pubblica ma quando tocca per disgrazia ricorrervi si diventa un costo.
    Un costo per chi, santo cielo?
    Ma chi fa queste osservazioni pensa prima di scrivere o cosa?
    La sanità pubblica non è un'opera pia, è un servizio pagato a priori senza nemmeno sapere se è quando mai servirà.
    Pagamento a cui si aggiunge, fatto salve per chi ha le esenzioni che comunque non valgono sempre per tutto, anche il ticket.
    Non per difendere la messa, ma di certe idiozie non se ne può veramente più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'autore del testo è nelle mie amicizie Facebook. Ci litigo spesso. E' un ateo convinto, nonché scientista e scettico. Cioè, praticamente un fanatico.

      Elimina
  2. Ma se dio esiste ha bisogno di essere pregato in chiesa? Ma lo preghino standosene in casa questi imbecilli. Se dio esistesse sarebbe il peggiore criminale per come ha creato la Terra (non dico l'universo)ponendo al centro della Terra l'uomo. Che disgrazia! " Se un dio ha creato il mondo non vorrei essere io quel dio. Le miserie del mondo mi strazierebbero l'animo" (Schopenhauer, Pensieri e frammenti). Tutte le religioni sono nate in epoche di ignoranza. Si pensi che prsupponevano la Terra al centro di un universo assai piccolo. In un mio libro (E giustizia infine fu fatta. Sette giudici uccisi in sette giorni) ho scritto che Gesù per dimostrare che era dio incanato avrebbe dovuto, PER ESEMPIO, lasciare scritta su una pietra la formula di Newton sulla gravitazione universale. O magari quella della relatività generale di Einstein. Sarebbe stato l'unico vero miracolo. L'avrebbero preso per pazzo? Anche l'astronomo greco Aristarco (III secolo a.C.)fu preso per pazzo per avere precorso Copernico e sfuggì alla morte con la fuga. E che cosa poteva fregargliene a Gesù se aveva egli stesso progettato la sua morte in croce mettendosi d'accordo con Giuda perché facesse finta di tradirlo (Vangelo di Giuda)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Vangeli presentano molte incongruenze illogiche.

      E questo perché si tratta di racconti di fantasia, basati su un personaggio esistito, uno dei tanti Zeloti che combattevano contro i romani, ma su cui si è ricamato sopra.

      Elimina