lunedì 25 maggio 2020

Sudditi tormentati inutilmente


Testo di Walter Zalukar

Ecco le regole a cui devono attenersi i cittadini, anzi sudditi, del FVG, per evitare pesanti sanzioni.
Dal sito della Protezione civile di Palmanova.
Quali limitazioni vigono per i viaggi in automobile?
“Nessuna se i passeggeri sono conviventi; in caso contrario, è necessario l’uso della protezione di naso e bocca e il rispetto del distanziamento interpersonale di 1 metro.”
Quali sono le disposizioni per taxi e NCC?


"Su queste tipologie di trasporto pubblico non di linea possono viaggiare due passeggeri, purché distanziati il più possibile ed entrambi seduti sui sedili posteriori."
Quindi se si viaggia in auto privata bisogna distanziarsi di 1 metro, altrimenti 400 euro di multa; sul taxi il metro diventa distanziati il più possibile, quanto? 90 cm? 50? o anche soli 30 cm? E se viene un controllo come si fa a valutare che non sia meno del “più possibile”?
Sembra uno scherzo ma non lo è, perché poi le multe fioccano, eccome.
E così si fanno le ordinanze! Ma si è credibili dando tali disposizioni? Anzi vessazioni. Qualcuno dotato di normale intelligenza può credere che il virus si comporti diversamente a seconda che il mezzo sia un’auto privata piuttosto che un taxi?
Ormai c’è la frenesia degli ordini, dei regolamenti, senza rendersi conto che così si tormentano inutilmente i cittadini, si danneggia per niente l’economia, si sprofonda meritatamente nel ridicolo.

8 commenti:

  1. Innanzi tutto ci si dovrebbe chiedere se ha più forza una legge od un decreto del presidente del consiglio dei ministri.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. La conclusione dell'articolo a me appare piuttosto ingenua.
    In realtá si rendono perfettamente conto di danneggiare i cittadini, ed é quindi, solo una altra tattica per creare sempre piú confusione nelle desattivate menti dei malcapitati cittadini; che in questo modo non sapranno mai con securitá quello che potranno o non potranno fare: La dissonanza cognitiva progresserá. Inoltre dara carta bianca al abuso delle forze del disordine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se dovesse capitarmi di essere fermato per strada da qualche pattuglia, con un passeggero seduto al mio fianco, oppure con me senza mascherina, cercherò di fare un video.

      Finora non sono mai stato fermato.

      Multe non ne ho mai pagate in vita mia. E non ho intenzione di cominciare a farlo ora.

      Elimina
    2. Se non li riprendi in faccia credo si sia autorizzati a farlo.
      È anche una forma di tutela nel caso facciano qualche abuso, a maggior ragione nel tuo caso che non sei incensurato.

      gg

      Elimina
  4. Per me siete tutti degli allucinati siete l'unico paese Al mondo a stare dietro Ancora a sta Sequela di fesserie Umilianti Che poi tra l'altro mica tutto il Mondo e*stato così scemo da seguirle ste Elucubrazioni per Minorati Mentali , fosse per me avrei gia'il mio bel posto o in cella o al campo santo pero'con la Soddisfazione di aver tirato sotto almeno Qualche Puffo vi stanno portando all'esasperazione e voi niente continuate a camminare a 90 gradi, vergognatevi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si può rifiutare di pagare le multe e sarebbe un modo civile per manifestare il proprio dissenso.

      Elimina