sabato 20 giugno 2020

Fanatismo religioso o semplice stupidità?



Dichiarazioni choc del rabbino Baruch Gazahay, deputato del partito ultra-ortodosso Shas: “le donne che espongono il proprio seno   si reincarnano come mucche, perché la loro mammella è esposta. Ma non solo. Questo è uno dei motivi per cui le donne hanno il cancro al seno. Perché gli occhi di tutti sono su di loro, e questo dà loro il malocchio”. Gazahay, 38 anni, nato in Etiopia e venuto in Israele da bambino, dirige l’Od Yosef Chai yeshiva a Beersheba. È sposato e ha cinque figli. Divenne religioso da adulto e poco dopo iniziò a tenere lezioni pubbliche sulla moralità e la legge ebraica.


In una di queste lezioni ha detto:”Una donna deve essere modesta nei suoi vestiti. Sfortunatamente, in queste ultme generazioni c’è molta confusione. Le donne pensano di essere uomini. Come hanno fatto le donne a indossare i pantaloni? Muoio dalla voglia di sapere perché. Sei una donna! Perché indossi i pantaloni? Sei con i pantaloni e tuo marito è con i pantaloni, il povero bambino si confonde, chi è il padre e chi è la madre?”. “E la ragione per cui le donne in gravidanza hanno aborti spontanei? Rimangono incinte e subito pubblicano una foto della sua pancia su Facebook. Evidentemente sono pazze”.

6 commenti:

  1. Ma questi Ebrei reietti di tutte le ere hanno come libro sacro il talmud libro esecrando pieno di volgarita'di offese irripetibili verso Gesù e la Madonna e verso i neseh ( noi ) libro pieno di dottrine da Devastati mentali dopo non ci si può sorprendere se sono Tutti dei gran bugiardi impenitenti o dei Truffatori o dei depravati pervertiti ecc ecc Con un libro sacro del genere si confezionano dei Lapo elkann in serie che e'una meraviglia, Digitate"il talmud al rogo "e" il talmud smascherato pdf"

    RispondiElimina
  2. Tutto sommato i loro ragionamenti potrebbero avere della logica.
    Anni fa una ginecologa, non ebrea, mi disse che la moda di indossare i jeans ha portato non pochi problemi alle donne, reiterate infiammazioni ed infezioni, come anche l'utilizzo di intimo prodotto con tessuti sintetici.
    La Bibbia stessa contiene una moltitudine di precetti atti a salvaguardare la salute fisica come ad esempio un digiuno settimanale o il non nutrirsi di determinati animali.
    Quelli che oggi vengono scambiati per bigotterie e morali fondamentaliste in realtà potrebbero tranquillamente essere consigli per preservarci da malattie e morti premature.
    Non sappiamo tutto, anzi, si potrebbe dire che la nostra civiltà pare molto più ignorante di quelle che l'hanno preceduta.

    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "si potrebbe dire che la nostra civiltà pare molto più ignorante di quelle che l'hanno preceduta".


      Concordo.

      Elimina
  3. Non vorrei essere frainteso, magari passare come maschilista, però mi viene in mente un modo di dire di un mio collega di lavoro, molto più anziano di me. Egli soleva dire, a proposito dei costumi delle donne occidentali, che ci vorrebbe un compromesso fra il burqa ed il filino fra le natiche.

    Per quanto riguarda i maschi contemporanei, stendiamo un pietoso velo. E questo lo aggiungo io.

    RispondiElimina