lunedì 29 giugno 2020

Le occasioni vanno colte al volo, senza procrastinare


A qualche utente non piacciono i miei mini video naturalistici. Quel qualcuno dimentica che in origine il mio blog si chiamava ”Freeanimals”, ovvero animali liberi. Scelsi tale appellativo per riferirmi agli animali che tuttora sono schiavi dell’uomo e che aspettano giustizia e libertà. E cosa c’è di meglio, nel frattempo, aspettando una liberazione che forse per gli animali non arriverà mai, che occuparsi di quegli animali che già sono liberi di vivere le loro vite nella natura? Almeno, finché non incontrano il piombo dell’antropotiranno, cioè, nella fattispecie, di quei galantuomini dei cacciatori. Non sempre però è possibile avvicinarsi agli animali selvatici, come è capitato a me oggi, ma va bene lo stesso. Le regole del gioco sono queste. Nonostante gli accorgimenti, nonostante il capanno fotografico, gli uccelli si fanno vedere se e quando vogliono loro. Ed è giusto che sia così. E poi, siamo anche tardi nella stagione della riproduzione. Ormai hanno quasi tutti finito di nidificare. Se faccio questi brevi video naturalistici è anche per comunicare con i miei affezionati utenti, per far loro sapere che c’è tempo per cadere in depressione, poiché ci sono tante cose interessanti che si possono fare. Tra cui anche i video naturalistici.

15 commenti:

  1. Salve sarebbe anche opportuno parlare non solo dei danni dei cacciatori abbiamo grossi problemi con gazze,cornacchie,che stanno depredando tutti i tipi di nido di qualsiasi specie arrivano persino ad accecare i piccoli di lepre e fagiano per poi ucciderli e mangiarli non parliamo delle volpi introdotte dai Verdi a dispetto della caccia mangiano tutto fuorché le nutrie altro danno come i pesce siluro o il gambero di Pensilvenia non ci sono più passeri,rane,raganelle,libellule,molti tipi di farfalle e la lista sarebbe lunga ma non diamo la colpa solo ai venatori!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ANCHE IO HO VISTO FARE LO STESSO DA UCCELLI TIPO GAZZE, ROBERTO LI CONOSCE, CON I CAMALEONTI. LI ACCECANO PER POI MANGIARLI. PENSAVO FOSSERO GLI UNICI.

      Elimina
    2. In Natura esistono da milioni d'anni le prede e i predatori. Si chiama equilibrio ecologico.

      La domanda è: la nostra specie ha diritto di comportarsi come predatrice nei confronti delle altre specie?

      Se la risposta è sì, allora ha diritto di fare la stessa cosa anche con i membri della propria specie.

      E infatti, molti assassini così fanno.

      Ma le civiltà evolute hanno concordato che l'assassinio non possa rientrare nelle consuetudini della popolazione.


      Indi per cui, è da considerarsi assassino chi uccide un uomo e anche chi uccide un animale.

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie.

      Spero prima o poi di fare anche delle riprese dove si vedono un po' di animali, perché finora, di animali, si vede solo il sottoscritto.

      Elimina
    2. Quando chiedo ad amici e conoscenti se posso filmarli, per intervistarli, tutti mi dicono di no.

      Diventano tutti, improvvisamente, timidi.

      Quindi, al momento io sono l'unico che concede il permesso a me stesso di filmarmi.

      Elimina
  3. Sottoscrivo i due precedenti commenti.

    Duria, l'esperienza mi ha insegnato che gli animali tutti hanno un controllo pressoché totale dell'ambiente dove vivono, quindi il suo capanno viene considerato anomalo e lo devono quindi accettare o meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, secondo la tecnica standard del bravo fotografo di uccelli, il capanno va messo la sera prima e vi si entra al mattino presto prima che sorga il sole, dando così tempo agli animali di abituarsi all'insolita presenza, senza che la associno all'essere umano.

      Ma quando non si ha tempo di fare ciò, si tenta la fortuna. A volte sono riuscito a bruciare i tempi e a fare delle foto degli adulti sul nido.

      Elimina
  4. NON CAPISCO PERCHE' DEVI FARE STI VIDEO A STRISCETTA, FALLI NORMALI, LARGHI, DAI RESPIRO ALLE IMMAGINI, AL MASSIMO MONTALI CON QUALCHE PRIMO PIANO.

    RispondiElimina
  5. DANDO UN GIUDIZIO TECNICO, IL CAPANNO FA SCHIFO COME COLORE. GLI UCCELLI VEDONO A COLORI PER CUI VEDONO LA DIFFERENZA TRA IL CAPANNO E LA VEGETAZIONE, IN PIU' LO PUOI PURE FARE ARANCIONE MA DEVI LASCIARLO SUL POSTO PER DARE IL TEMPO AGLI ANIMALI DI ABITUARSI ALLA NUOVA STRUTTURA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, il segreto è dare tempo agli uccelli di abituarsi a una presenza anomala.

      Ma c'è sempre il rischio che se lo pianti la sera prima, poi al mattino dopo non ci sia più, portato via da qualcuno di passaggio.

      Elimina
  6. RICORDATI GLI ANIMALI CON L'UOMO SONO COME I MALGASCI CON IL VAZAHA, TU NON LI VEDI MA LORO CONTROLLANO TUTTO QUELLO CHE FAI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per chi non lo sapesse, "Vazaha" significa straniero e per gli abitanti del Madagascar il vazaha è principalmente l'uomo bianco.

      Elimina