sabato 10 agosto 2024

Animalisti e ambientalisti vivono su due pianeti diversi!


Nicola Bressi: Non nutrire gli uccellini. Abbiamo spesso spiegato che dar da mangiare agli uccelli selvatici è in realtà un male per gli stessi uccelli. Un nuovo studio ci rivela che provochiamo pure un notevole inquinamento da fosforo per tutti gli ecosistemi circostanti. Purtroppo, ornitologi e veterinari ormai ci dicono che le mangiatoie sono molto frequentate dagli animali deboli e malati, che diffondono il contagio a chi le frequenta.

comunque, prego: Mettere una mela sul balcone (a Milano) per i merli è un problema? Lo facciamo da anni e, a primavera, portano i piccoli. Quando non la trovano, si fanno sentire e la reclamano.

Nicola Bressi: Non è certo un grave problema. Ma sarebbe meglio di no.

Lavinia Mainardi: Neppure d’inverno?

Nicola Bressi: Neppure.

massimo piratti: Quindi in inverno li lasciamo morire di fame?

Nicola Bressi: Infatti, gli uccelli esistono grazie all'uomo che li nutre. Ve ne sono tante specie dove ci sono molte case, mentre nelle valli montane disabitate non si sente proprio cantare nulla.

Milgher: Penso che se i volatili ci sono ancora dopo millenni evidentemente sanno cosa fare da soli. In estate ed in inverno nei luoghi abitati sono sempre belli e pasciuti. Anche troppo. Lasciamo troppi avanzi in giro! Certi piccioni sembrano galline e volano un metro come loro! 

Ramasse'...io e basta.…: Poniamo che questa pratica venga totalmente azzerata. Considerando il progressivo abbandono dell’agricoltura non intensiva. Del costante utilizzo di pesticidi e chimica varia. La caccia e il cambiamento climatico, entro quanto non vedremo più i passeri?

Datura_Noir: Prima lasciavo, in inverno, quelle che chiamano palle di grasso. Ma non ero sicura che fosse un bene e avevo paura che attirassero anche roditori e non le ho più messe. Ora solo vaschetta con acqua.

Me: Ho sempre messo cibo agli uccellini d'inverno. Le cince spadroneggiavano. Da quest'anno, metto anche d'estate e a beneficiarne di più sono i passeri. Continuerò a farlo. Ho avuto tre nidificazioni: due cinciallegre e una cinciarella.

2 commenti:

  1. Io me ne frego dei consigli del Bressi e quelli come lui.....
    io nutro da anni uccellini nel mio garden e altrove, ho il bagagliaio pieno di briciole a furia di portarmi dietro cibarie per loro, più bottiglie d'acqua per dargli anche da bere quando c'è la canicola, se non piove niente pozze da cui bere, a casa mia ben 4 postazioni con acqua, se hanno sete e fame con che cuore uno li lascia soffrire?
    Pensano solo da freddi biologi, accademici e asettici, ma ci sono anche le questioni di logica irrefutabili: se non trovano nulla, specie in città, come fanno?
    MA PERCHE' NON SI FANNO I FATTACCI LORO?
    Zenzero

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso esattamente nello stesso modo.

      Ho un conto aperto da anni con i naturalisti accademici.

      Elimina