lunedì 19 agosto 2024

L'amica di Alain


Testo di Pier Luigi Pinna

Brigitte Bardot: "Sono felice di non essere più giovane. Non voglio ripetere quella strada. È bello essere giovani. Quando sei giovane, tutte le porte ti sono aperte. E se sei anche bello, nulla può fermarti. La giovinezza e la bellezza sono sempre state un capitale. Un capitale che porta dividendi. E anche se abbiamo più saggezza nella vecchiaia, saremmo disposti a dare tutto per riavere la nostra giovinezza. Il grande pensatore persiano, Omar Khayyam, scrisse una poesia su come la giovinezza e la vecchiaia fossero vendute al bazar. La giovinezza era venduta insieme alla stupidità, e la vecchiaia con la saggezza. E migliaia di persone erano in fila per la giovinezza, mentre nessuno guardava il banco della vecchiaia. E oggi nessuno guarda la vecchiaia. E oggi compreremmo la giovinezza con tutto, stupidamente. E oggi la desideriamo ardentemente. Tutti la desiderano, specialmente coloro la cui bellezza ha superato ogni altezza. 20 anni fa, fu chiesto alla bellissima Brigitte Bardot, una musa, un idolo, un simbolo della nazione, come si sentiva ora che la sua giovinezza e bellezza erano svanite nel nulla. E la francese rispose così: Nella mia giovinezza ho sofferto molto a causa degli altri e non voglio ripetere quel cammino. Solo ora so esattamente di cosa ho bisogno e di cosa devo liberarmi. Nella mia giovinezza mi mancava sempre qualcosa. Nella vecchiaia, per quanto paradossale possa sembrare, ho tutto.

6 commenti:

  1. La solita saggezza postuma, ovvero cercare di spacciare l'ottone per oro. Roba ritrita che riempie tutte o quasi le biografie dei personaggi famosi invecchiati, e che riempie pure i nostri vituperati zebedei. L'ideale è gioventù e saggezza, quando sei vecchio la saggezza te la metti sui........ O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui social, "boomer" è diventato un insulto.

      A nessuno interessa ciò che ho da dire, e che mi sembra ragionevole.

      Molto avvilente, confrontarsi con le giovani generazioni.

      Elimina
    2. Si chiama mondo reale. A nessuno interessa delle fanfaluche complottare. Solo alle vittime di professione.

      Elimina
  2. una perla della femminilità tipicamente Francese,

    RispondiElimina
  3. La gente da buoni consigli se non può più dare cattivi esempi, magari a cagione dell'età.
    (De André docet)

    RispondiElimina