sabato 31 agosto 2024

La Democrazia è un tiranno diffuso


Serex: Se sono donne normali, che non indossano strane velature, che rispettano gli italiani e le nostre leggi, perché no?

Me: Gli sbirri sono e restano sbirri, a prescindere dalla religione, perché il loro scopo è difendere i privilegi del tiranno, a discapito del benessere dei sudditi. Volete farci credere che il multiculturalismo sia possibile? Suvvia, non siate sciocchi!

Serex: No, non sono assolutamente d’accordo con te, ma nel modo più assoluto. Ci sono le mele marce anche lì senza dubbio, ma non puoi dire così delle nostre forze dell’ordine, no.

Me: Prova a guardare gli eventi in un'ottica storica. A cosa sono serviti milizie, guardie, sgherri, soldati e altra gente in divisa, dotata di armi dal principe, dal signore, dal duca o dal re? A uno scopo: difendere gli interessi di chi li pagava. A detrimento del popolo.

Serex: Beh…parli di millenni fa. Guarda che sono i Sinistri e le loro toghe rosse a intralciare il lavoro delle forze dell’ordine, per non parlare del Vaticano.

Me: Non è una cosa che riguarda solo i millenni passati, ma l'esercizio normale del potere, da sempre nelle mani dei prepotenti, che per imporre la loro volontà arruolano "cani da guardia". La Storia dell'uomo è questo: guerre e oppressione dei popoli.

Serex: Non qui in Italia, ora, per me.



Me: Tu sei triestina. Sei mai andata in Carnia in qualche albergo diffuso? La domanda è propedeutica, perché come esiste "l'albergo diffuso", così per me esiste il "tiranno diffuso", che altro non è che la cosiddetta democrazia. Anch'essa ha i suoi sbirri.

Serex: Non ti capisco. Conosco la Carnia, conosco il Friuli, ho molti amici che vivono da quelle parti, tutta gente per bene e gran lavoratori.

Me: Anch'io sono friulano e negli alberghi diffusi ci vado ogni anno. Era solo un'analogia, basata sul concetto di diffusione, spargere attorno, allargamento. Il tiranno era uno, la democrazia ha molti piccoli tiranni, ma l'oppressione del popolo è identica.

Serex: Mah…

Me: La Mafia chiede il pizzo ai commercianti, lo Stato le tasse. La Mafia uccide chi non obbedisce, lo Stato li puntura con finti vaccini. Il re mandava soldati a morire in guerra per lui, lo Stato manda armi nell'Europa dell'est e, se necessario, soldati.

Serex: Ma non c’entra nulla con le forze dell’ordine.

Me: Qualcosa c'entra. Sono state le ff.oo. a spegnere le proteste contro i vaccini nella tua città. E sono stati vigili urbani a correre dietro ai runner sulla spiaggia e nei parchi. La vigilessa musulmana, se glielo ordineranno farà la stessa cosa.


2 commenti:

  1. Aggiungerei al sempre ottimi aforismi di Free, che la democrazia è un inganno diffuso , ovvero si trasforma in oligarchia sia
    per manipolazioni dei dati nei casi di elezioni a suffragio universale, sia per esercizio destinato a non tutti gli strati sociali.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Inganno globale" è il titolo che Massimo Mazzucco ha dato alla sua raccolta di documentari.

      Elimina