sabato 5 dicembre 2020

Un discorso … “Terra Terra”


Testo di SDEI

Gentili & attenti LETTORI, il 5 dicembre 2020 è una GIORNATA molto particolare, direi SPECIALE, in quanto si sommano addirittura 3 importanti RICORRENZE, una delle quali verrà "trattata" alla fine più ampiamente delle altre 2. La prima di queste è però l'INVITO a rivolgere un doveroso PENSIERO al RICORDO di un nostro sfortunatissimo CONNAZIONALE "barbaramente"  UCCISO in EGITTO, egli è il giovane Giulio REGENI, un UOMO giusto dai grandi IDEALI e oggi è il giorno del suo ONOMASTICO, l'altra seconda RICORRENZA è la "Giornata Mondiale del Volontariato per lo SVILUPPO ECONOMICO e SOCIALE"  che però NON verrà trattata in questa occasione.

 


Allora, dopo aver "ricordato" con dei POST il 21 novembre 2020 la "Giornata degli ALBERI (= Ambiente)", e il 25 novembre 2020 quella "Contro la Violenza sulle DONNE (= Qualità della VITA)", ritengo doveroso che la "CONSULTA AMBIENTE e QUALITA' della VITA", che mi "onoro" di Presiedere, ricordi con un POST anche il 5 dicembre 2020, che è la "Giornata Mondiale del SUOLO (= Ambiente)" che è l'ELEMENTO essenziale degli ECOSISTEMI. Se esso è "alterato", ciò significa minore PRODUTTIVITA' e QUALITA' nutrizionali e organolettiche dei prodotti AGRICOLI, significa anche maggiore INQUINAMENTO delle falde freatiche dell'ACQUA, che è un altro ELEMENTO essenziale della VITA.

Pertanto, ad ESSO si DEVE riservare un grande RISPETTO e infinita GRATITUDINE per la sua fondamentale FUNZIONE "naturale"  nell' ECOSISTEMA generale planetario. Bisogna poi ad ogni costo TUTELARLO dall'aggressione "selvaggia" della CEMENTIFICAZIONE, condotta da una parte dell' UMANITA' priva di SENSIBILITA' e VISIONE generale del TUTTO. Pensate che SOLO in ITALIA fino al 2019 sono stati "distrutti" ben 2.150.000 ha, in particolare in LOMBARDIA 300.000 ha; in EMILIA ROMAGNA 200.000 ha; in PIEMONTE 170.000 ha, e nella mia piccola Regione del F.V.G. ben 63.000 ha. Il fatto POSITIVO è che una SEMPRE più numerosa platea di CITTADINI, tra cui molti GIOVANI, ormai giustamente rifiuta questa DEVASTAZIONE ambientale.


Concludendo, penso sia UTILE allegare dei dati molto IMPORTANTI, direi STRAORDINARI, sulla natura del SUOLO, che di fatto è un MONDO sotterraneo praticamente "sconosciuto" ai più, anche PERCHE' è INVISIBILE in superficie. Inoltre, credo sia interessante leggere alcuni "significativi" AFORISMI sul SUOLO eccoli:

- "NON bisogna MAI vendere la TERRA. E' l unica COSA che rimane quando il RESTO si esaurisce"  (Isabel ALLENDE),

 

Un altro discorso terra terra

Facciamo un altro discorso “terra terra”, ma mettendoci vicino un minimo di quantificazioni. L’occasione ci viene dal recente webinar tenuto dalla prof. Manuela Giovannetti dell’Università di Pisa e dal fatto che il 5 dicembre si celebra la Giornata Mondiale del SUOLO.


Allora qualche numero: 

  • nel terreno vive un quarto della biodiversità globale, quindi preservare il suolo e la sua attività microbiologica “pesa” assai di più sulla bilancia della preservazione della biodiversità, della coltivazione di varietà vegetali locali, cosa che in tutti i casi va sostenuta; 

  • in un cucchiaio di terreno  vivono molti più organismi di quanti UMANI popolino l’intero pianeta!

  • ogni anno si perde nel MONDO una superficie di terreno fertile pari al Costa Rica (50.000 km2). 

 


Qualche numero anche su chi sono, questi simpatici organismi che vivono nel suolo. In un ettaro di terreno in salute, ad esempio quello di un prato, ci sono:

  • 1-2 ton di batteri

  • fino a 2 ton di attinomiceti

  • da 2 a 5 ton di funghi.

Proviamo a prendere in mano, una manciata di terreno (100g), dentro vi troviamo:

  • fino a 5000 organismi tra insetti, acari, anellidi e molluschi 

  • 10.000 protozoi

  • 500 m di radici

  • 50 km di ife di funghi e correlati batteri

  • 10.000 nematodi, non per forza patogeni o altrimenti dannosi

  • 100 miliardi di batteri

  • e se siamo fortunati anche un piccolo mammifero.

 

Ma all’Agricoltura che cosa portano? Tanto, ad esempio 200 kg/ha/anno di azoto gratis fissato dalle leguminose, un risparmio di energia del 50% grazie alla migliore lavorabilità, un incremento del 58% la produzione di cibo. Assieme ad un paio di altre ben note e semplici azioni (meno prodotti animali e meno spreco), ci permette di sfamare tutta la popolazione attuale e a venire. E nulla diciamo, perché già detto molte volte, sul clima e quanto il terreno può giovare sia in mitigazione che in adattamento.

 


Bene e allora ognuno è invitato a fare qualcosa:

  • - gli agricoltori, di trattare bene la terra riducendo le lavorazioni, curando la dotazione organica e la diversificazione delle colture. Insomma, se fate BIO andiamo meglio!

  • - i consumatori, di scegliere con discernimento con che cosa riempire il frigo, meno prodotti di origine animale, meno prodotti trasformati e tanto più BIO!

  • - i cittadini più attivi, di fare bene la differenziata ed anche il compost;

    - gli Amministratori, di smetterla di cementificare;

    - tutti i pigri, di accovacciarsi comodi sul divano e vedere il documentario “Kiss the ground”, disponibile sulle usuali piattaforme.

 

A tutti noi la registrazione dei webinar: https://www.youtube.com/ ...e buon 5 dicembre, Giornata Mondiale del SUOLO!

- "Dalla TERRA vengono tutte le COSE, e tutte le COSE alla TERRA vanno a finire"  - (SENOFONTE)

- "La TERRA si ammala, ma NON muore"  - (ANONIMO)

- "L' UOMO appartiene alla TERRA, la TERRA non appartiene all'UOMO" - (TORO SEDUTO)

 

BUONA VITA e TANTA SALUTE

 

SDEI/Sergio


P.S.: si ringrazia: il "collega" Wlady titolare del BLOG: Nin.Gish.Zid.Da, la dr.ssa Cristina MICHELONI, Presidentessa dell' A.I.A.B./FVG, per la loro attiva COLLABORAZIONE nella stesura del mio POST, e Roberto DURIA per la sua pubblicazione in VERITAS VINCIT! 

GRAZIE-GRAZIE-GRAZIE

4 commenti:

  1. Ogni cosa sul pianeta Terra è stato permeato da nanoparticelle neurotossiche e nanobot autoassemblanti. Non è più possibile distinguere tra ciò che è biologico e ciò che non lo è. Ormai parlare di natura e rispetto del suolo è a dir poco ingenuità. Su Regeni occorre sempre ricordare che non tutto appare così chiaro come sembra. Egli infatti lavorava per un'agenzia analitica di intelligence britannica. Non è chiaro cosa facesse esattamente in Egitto e per chi svolgesse realmente tali ricerche. Ciò non giustifica nessuna violenza ma bisogna tenerne conto in un quadro d'insieme della vicenda.

    RispondiElimina
  2. @freeskies,

    quello che scrivi è VERO il grave INQUINAMENTO dell' ARIA, ACQUA, TERRENO è sotto gli OCCHI di TUTTI, ma allora TU che cosa proponi mettiamo una PIETRA TOMBALE sopra e NON parliamone più!?;

    oppure come invece penso parliamone ANCORA, ANCORA, ANCORA,
    ricordo che il SILENZIO è ASSENSO=COMPLICITA', quindi per quanto mi riguarda da convinto, anche se INGENUO per te, ECO-AMBIENTALISTA la mia/nostra BATTAGLIA continuerò a farla è il mio ISTINTO che mi INVITA a continuare!;

    riguardo a Giulio REGENI mio COMPAESANO, sappi che l' ho conosciuto personalmente assieme alla sua Famiglia, e LUI è SEMPRE stato molto impegnato dal lato socio-politico tanto che da RAGAZZO, ha ricoperto la carica di SINDACO del GOVERNO dei GIOVANI in COMUNE;

    riguardo poi al FATTO che cosa e PERCHE' fosse in EGITTO e per CHI? è per ME abbastanza irrilevante, in quanto NESSUNO deve ESSERE "torturato" e poi "TRUCIDATO" per NESSUN motivo e/o CRIMINE commesso, è chiaro il concetto !?

    SDEI
    (Il MESTRI/ECO-AMBIENTALISTA & GARANTISTA)

    RispondiElimina
  3. @ SDEI
    Siamo noi che dobbiamo ringraziarti, non tu a noi. Esulando a volte dalla tenzone, dalla pugna feroce e non sempre cavalleresca, ci servi delle pietanze alternative, delle quali non conoscevamo appieno il gusto.... Lo fai con spirito altruistico, con spirito di servizio. Anche il Sed credo apprezzi, mentre mastica amaro sotto i colpi che mettiamo a segno.... Bersaglio facile, fermo sulle gambe.
    Ad majora

    RispondiElimina
  4. Un discorso "terra terra" per la Vita, grande Sdei, condivido le tue sagge conoscenze anche pratiche. Un abbraccio :-)

    RispondiElimina