mercoledì 3 marzo 2021

I viaggiatori della sera, film profetico


Testo di 
Michele Geronimo

In Spagna, 930 persone nelle case di cura sono morte dopo aver ricevuto il vaccino Covid. In Germania, in un'altra casa di cura, 8 persone su 31 sono morte dopo aver ricevuto il vaccino. In Scozia, sempre nelle case di cura, 619 persone sono morte dopo aver ricevuto il vaccino Covid.





3 commenti:

  1. Bel film , con Ugo Tognazzi e Ornella Vanoni nel ruolo di due anziani ( ancora in gamba , però ) che fanno questo misterioso viaggio-vacanza e vengono alloggiati in una struttura apparentemente accogliente e piena di vita , dove si tiene periodicamente una specie di lotteria i cui vincitori ( sorteggiati) partono per un misterioso viaggio da cui non fanno più ritorno.
    Già a suo tempo , quando lo vidi , mi riempì di amarezza e disagio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A suo tempo, i critici cinematografici dissero che era l'unico film di fantascienza a cui aveva partecipato Tognazzi.

      Oggi, con l'assassinio sistematico dei vecchietti negli ospizi, quella.....fantascienza è diventata realtà.

      Elimina
  2. La critica quasi stronco' all'epoca questo bel film. Continuano a farlo asserendo che la trama è involuta eccetera eccetera. Dissento. Film stupendo, a mio avviso. Si prova amarezza e disagio vedendolo, concordo. Ora più di prima dato che ci accingiamo, forse, a vivere qualcosa di maledettamente simile. Il sistema di eliminazione descritto nel film è studiato per la borghesia,le classi abbienti. Per il popolo minuto vedasi il film americano del 1972 Soylent Green. Grande Tognazzi, bella interpretazione di Ornella Vanoni, corroborata da un paio di gambe niente male.

    RispondiElimina