venerdì 26 marzo 2021

Un astuto sabotaggio delle merci cinesi


Fonte: Dissonanze cognitive

Questa storia della Evergreen puzza parecchio. Dicono che per disincagliare la nave dal Canale di Suez ci vorranno settimane. Intanto 237 navi cargo sono ingorgate in attesa che si sblocchi la situazione e, pochi minuti fa, Bloomberg ha informato che si sta considerando di fare il giro dell’Africa per trasportare le merci dalla Cina in Europa. In pratica, le navi cargo cinesi dovranno doppiare il Capo di Buona Speranza per arrivare nei porti europei come accadeva due secoli orsono con un aumento spropositato dei costi di trasporto. Di fatto è un po’ come se all’improvviso le merci cinesi fossero state sottoposte a pesanti dazi europei. Ora, non so perché, ma non riesco a pensare che questo evento così particolare (non ne ricordo di simili) sia frutto del caso.





9 commenti:

  1. Le guerre moderne si combattono anche così.
    Prepariamoci a carenze anche alimentari , non che sia un fan delle porcherie cinesi , ma l'effetto scarsità scatenerà folle di disperati a darsele di santa ragione per accaparrarsi l'ultimo barattolino di conserva.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi, se ci mettiamo anche la Merkel con la sua idea di chiudere i supermercati.....

      Elimina
    2. Mi potresti fare l elenco dl cibo cinese di cui ti nutri, grazie e scusa per il tu.

      Elimina
    3. Sul momento, mi viene in mente solo il tofu.

      Suggeriscimi qualcosa d'altro.

      Che sia strettamente cinese, però.

      Elimina
    4. @ Unknown

      il senso era che se arriverà scarsità di approvvigionamento nella massa si scatenerà l'effetto atavico di carenza , non importa di cosa , anche di tutte le porcherie di cui si cibano da decenni , è una deviazione dell'esperimento di Pavlov , quello che percepisce la mente non ha niente a che vedere con la realtà

      Elimina
    5. Abbiamo tutte le conserve di pomodoro napoletane che in realta' usano pomodori importati dalla Cina (chiedere al porto di Napoli), poi rimestati da noi per renderli made in Italy.
      Tutto quel che proviene dalla Cina e che si vende in Italia come qualcosa di commestibile, dubito che lo vedremo mai con etichette made in China, eppure esiste.
      Verde Mare

      Elimina
  2. È la prima cosa che ho pensato, sabotaggio, fin troppo evidente.

    RispondiElimina