sabato 29 giugno 2019

Ciò che più irrita dei buonisti è il loro stantio moralismo


Fonte: Resistenza

Grande, grandissima Carola! Può anche accadere che le forze dell'ordine sotto l'egida e l'occhio vigile del ministro a cui rispondono mettano le manette alla Capitana della Sea Watch 3, e magari anche che l'arresto venga confermato dal magistrato incaricato, ma di sicuro l'azione decisa ed ormai improcrastinabile di chi sentiva sulle proprie spalle il peso di 40 vite straziate sta riscuotendo l'applauso caloroso di tutto il mondo che ancora ha titolo per definirsi civile. Degli altri no. Perché non c'è nulla di civile nel rispettare ordini, decreti o leggi che vanno contro i più elementari principi umani. La storia è piena di ordini e leggi nefandi. Ubbidivano alla legge i nazisti che perseguitavano gli Ebrei, ed ubbidivano ad ordini i poliziotti sudafricani che assassinarono Hector Petersen ed altri 175 ragazzini delle scuole medie a Soweto nel 1976.


Le leggi inique si cambiano in parlamento, ma si combattono trasgredendole a testa alta nella vita di tutti i giorni ed affrontandone con coraggio le conseguenze.  Non c'è nulla di più stolido della frase "La legge va rispettata" che sentiamo ripetere continuamente da chi avrebbe voluto vedere i 40 della Sea Watch in fondo al mare o in alternativa restituiti ai loro torturatori, e prima di essi i 137 della nave Diciotti e chissà quanti altri. Una frase stolida ripetuta da facce altrettanto stolide, spesso le stesse che assistono alla messa domenicale o che si fanno il segno della croce quando passa un funerale, le stesse che si commuovono per un cane abbandonato o che comprano un gadget di beneficienza credendo così di aver pareggiato i conti con l'umanità su cui sputano senza vergogna.

3 commenti:

  1. Bravi, continuate così, il nazismo lo state facendo rinascere voi. State trasformando delle persone pacifiche in esasperati a cui iniziano a prudere le mani. Continuate, continuate......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere anche questo uno degli scopi degli oscurati. Qualque sintomo di esasperazione in me inizio a rilevarlo.
      Saluti
      Dan

      Elimina