domenica 23 giugno 2019

La scelta cruciale che deciderà il nostro destino



Attenzione: nuoce gravemente alla finanza speculativa e alle oligarchie bancarie. Minibot: probabile scenario applicativo. Datore di lavoro: “Caro dipendente, vuoi un aumento del 10% del tuo salario?”. Dipendente: ”Certo che sì!” Datore di lavoro: “Lo avrai ad una condizione: un terzo di quanto percepirai, te lo corrisponderò in minibot”. Dipendente: “E che ci faccio con i minibot?”. Datore di lavoro: “Tante cose, ci potrai pagare le tasse, le analisi ospedaliere, i biglietti del treno, l'inps di tua moglie, le tasse universitarie per i figli. Insomma, tutto ciò che ha a che fare con i servizi statali”. Dipendente: “Ma la spesa potrò pagarla in minibot?”. Datore di lavoro: “Se trovi chi li accetta, è fatta!”. Dipendente: “Nessun commerciante li accetterebbe”. Datore di lavoro: ”E perché? I commercianti non spendono in servizi statali, come fai tu e come fa la maggior parte della gente?”. Dipendente: “Certamente, però...”. Datore di lavoro: “Allora, lo vuoi questo aumento, sì o no?”. Dipendente: “Ok, mi sono convinto! Dove firmo?”. Lo capiamo, adesso, perché le banche private, come la BCE, temono così tanto un provvedimento del genere? La gente potrebbe stare meglio senza incidere sui bilanci dello Stato e si introdurrebbe a livello popolare un tema che farebbe comprendere il funzionamento della moneta. 

4 commenti:

  1. La solita fotografia in contrasto con il giusto contenuto del testo. Come ho spiegato anch'io nel mio blog

    RispondiElimina
  2. Sono andato nella pagina Facebook di Marco Cristofoli ma scorrendo sino ai primi di giugno non ho trovato il testo. Come fare per trovarlo?Lei Roberto come ha fatto? Ha la data?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' normale. Succede ogni volta. L'articolo pubblicato sparisce dalla pagina dell'autore. Non saprei spiegare perché. Comunque, come mi capita spesso, anche stavolta è colpa mia: mi sono dimenticato di mettere la data. Cercherò di stare più attento in futuro.

      Elimina
  3. Grazie. SE lo ricordi. Ma dopo pochi minuti (cosa strana) non sono più riuscito ad entrare nelle pagine Facebook perché mi si chiede di registrarmi o di rinnovare la password, che ora deve essere di soli numeri. Io non voglio iscrivermi aFacebook perché non mi interessa. Ma ho interesse a leggere le pagine di qualcuno che apprezzo, proprio come Marco Cristofoli per ciò che dice sulla moneta.

    RispondiElimina