giovedì 22 giugno 2023

Il capriolo ha lasciato a casa moglie e figlio

Video, per la prima volta, un po’ osé, con un inequivocabile maschio di capriolo che se la prende con un alberello. Lo aveva già fatto in un video precedente. Credo sia un modo per marcare il territorio. Del resto, gli ungulati hanno delle ghiandole odorifere vicino agli occhi. Questo si mette a grattare la corteccia sfregandola con i palchi e non è solo perché ha prurito, ma per far sapere ad eventuali altri maschi che quel territorio è occupato. Abbiamo visto che lì ha la femmina e anche un cucciolo di meno di due mesi. La volpe circospetta è venuta a dare un’occhiata: quella è anche casa sua! Il ratto è l’unico che mi ha dato soddisfazione, apprezzando il mio pane: l’ho capito che i roditori sono ghiotti di carboidratiE poi, c’è l’enigma dei due scoiattoli, uno nero e uno rosso: che rapporti ci sono tra loro? Ma è forse il fagiano maschio la vera sorpresa di questo film. E’ la prima volta che lo riprendo. Se usassi granturco come esca, penso che si farebbe vedere più spesso. Dopo questo, ho spostato la fototrappola, ma solo di una decina di metri. Ho come obiettivo un volatile, stavolta, ma è più difficile da filmare perché non è terricolo come il fagiano. Vedremo nei prossimi giorni. Non vi anticipo di cosa si tratta.


2 commenti:

  1. https://www.escursionismo.it/perche-i-palchi-dei-caprioli-sono-rari/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, i caprioli maschi si sfregano i palchi per rimuovere i brandelli di pelle eventualmente rimasti attaccati. Alla fine, diventa un'abitudine, anche se brandelli di pelle non ce ne sono più.

      Che i palchi caduti vengano mangiati dai roditori non lo sapevo, ma ora faccio il collegamento con pezzi di corno in vendita nei negozi di cibo per cani.

      I cani devono però avere...buoni denti!

      Perché i palchi sono rari.

      Elimina