lunedì 26 giugno 2023

Kafka approverebbe


Fonte: Perizona

Al centro della storia che stiamo per raccontarvi c’è uno scarafaggio fortunato che ha incontrato sul suo cammino una persona amante di tutti gli animali, nessuno escluso. Un uomo thailandese, camminando per strada, si è imbattuto in uno scarafaggio in difficoltà. L’insetto, forse calpestato da qualcuno, appariva ferito e in fin di vita. L’animalista non se l’è sentita di lasciarlo morire lì e ha deciso di provare a salvarlo prendendolo e portandolo in un ambulatorio veterinario.  I veterinari sono abituati a trattare tutti i tipi di animali ma curare uno scarafaggio è, inutile dirlo, piuttosto insolito. Il medico thailandese però non si è scomposto ed ha accolto lo strano paziente nel suo ambulatorio.

Raccolto il povero scarafaggio, l’uomo lo ha messo sul palmo della mano e si è recato al Sai Rak Animal Hospital, dove lo ha accolto il dottor Thanu Limpapattanawanich. Il veterinario ha trattato con grande rispetto e serietà la cosa. Ha preso in cura lo scarafaggio ferito e lo ha curato gratuitamente. Lo stesso veterinario ha poi deciso di raccontare e condividere la sua esperienza su Facebook e ha scritto: “Ieri sera mi sono ritrovato in un caso d’emergenza. Qualcuno ha calpestato uno scarafaggio che è rimasto sul lato della strada. Un uomo gentile è passato di lì, l’ha visto e si è precipitato a portarlo d’urgenza nel nostro ospedale veterinario”.

Il medico racconta che salvare l’insetto non è stata una cosa facile. Sembra che lo scarafaggio ferito avesse il 50% di possibilità di sopravvivenza. “Non è uno scherzo, anzi – si legge ancora nel post – È un gesto che indica compassione e pietà verso ogni creatura. Ogni vita è preziosa e vorrei che ci fossero più persone così nel mondo. È la gentilezza che sostiene il mondo”. Il veterinario ha poi ammesso che era la prima volta che si trovava a curare uno scarafaggio, ma che ha voluto comunque affrontare la sfida. Ha messo l’insetto in un contenitore per l’ossigeno per aumentarne le possibilità di sopravvivenza. Non è chiaro se alla fine lo scarafaggio sia sopravvissuto ma questo piccolo gesto è arrivato al cuore di molti utenti che hanno premiato il post facendolo diventare virale.



Me: Il racconto, reale o inventato che sia, ha un insegnamento morale di base: il rispetto per la vita, che è cosa seria e non risibile. Tuttavia, io che non sono buddista, pochi giorni fa, a Pordenone, mentre aspettavo un cliente, ho trovato diverse blatte moribonde. Forse qualcuno sparge insetticidi sui marciapiedi. Ne ho raccolte alcune, ancora vive, ma invece di portarle in clinica, le ho portate a casa per fotografarle. Ma sapete qual è il problema? Che da morti gli animali smettono di essere fotogenici e non vale la pena fotografarli. Temo che il karma colpirà i pordenonesi. Ma loro hanno il CRO di Aviano lì vicino. 

4 commenti:

  1. Ma se ci sono scarafaggi in casa che cosa si deve fare? Io non li distinguo dai grilli. Mi può dire Roberto come distinguere un grillo da uno scarafaggio. Pietro Melis

    RispondiElimina

  2. Se i poveri grilli, di cui da molti anni non sento il cri cri, vengono ridotti in farina, si possono ridurre in darina gki scarafaggi? Sino forse gli scarafaggi animali sporchi? Pietro Melis

    RispondiElimina
  3. Come fare per correggere un commento? Nel precedente commento vi sono errori di battitura. Come fare per non apparire anonimo se non facendo il nome e il cognome come sto facemdo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione:

      "Come fare per correggere un commento?"



      L'unica cosa che si può fare è cancellare il commento e riscriverne uno nuovo.




      Citazione:

      "Come fare per non apparire anonimo?"


      Dovrebbe esserci l'opzione che chiede con quale account si vuole commentare. Nel caso non ci fosse questa opzione, si commenta e alla fine si scrive il proprio nome. Normalmente, sono piuttosto tollerante con gli Anonimi, purché il commento sia rispettoso e non offensivo.

      Elimina