martedì 27 giugno 2023

O tutti piatti o nessuno!


C1: Il telescopio spaziale James Webb, lanciato il 25 dicembre 2021 dallo spazioporto di Arianespace, nella Guiana francese e trasportato in orbita solare da un razzo Ariane 5, ha inviato a terra questa foto del sistema solare che toglie ogni dubbio sulla forma del nostro pianeta.

Luigi Pinelli: Sì, ma gli altri? A quando i marspiattisti e i giovepiattisti?

Bofano Roberto: Poveracci quelli che abitano sugli spigoli.

C1: Hanno dovuto mettere chilometri e chilometri di ringhiere altrimenti era pericoloso!

Anonimo: La società della terra piatta, nata da una setta religiosa a fine 1800, è morta a inizio 1900. Poi stranamente nel 1957 un "astronomo" inglese l'ha rifondata, il suo successore, un texano, l'ha consolidata, negli Usa. Nel 1995 la sede bruciò con tutti gli archivi, ma il più era fatto.

6 commenti:

  1. Perché questa è una foto? Questo è un bellissimo disegnino con le orbite dei pianeti perfettamente sferiche
    anziché ellittiche come ci dicono altri scienziatti(voluto). Molti cosiddetti terrapiattisti parlano per pura fede (molti di questi sono Trolls o guardiani della soglia), gli altri gli sfericisti parlano per altra fede incrollabile nella sci-Enza.
    Gentilmente potremmo fare un discorso serio? Perché anch’io voglio sapere. Perchè le isole Eolie si vedono da Palmi (RC) e dalla base delle isole quando per la sfericità terrestre essendo a circa 70 Km da Palmi non dovrebbero essere visibili poichè dovrebbero trovarsi sotto l’orizzonte?(Ho la foto).
    E l’ammiraglio Byrd e la terra oltre i poli? (Terra piatta o Terra cava,altro mito?)Ci sono i resoconti. E la forma della Terra vista dall’alto di chi l’ha vista coi suoi occhi ? August Piccard dopo l’eperimento col pallone sonda che a domanda risponde” Mi sembrava un disco piatto coi bordi rialzati”. E il continente Americano che nelle varie viste dall’alto (disegnini)cambia di dimensione (e non di poco).Saluti.
    P.S Tutti sappiamo troppo? O troppo poco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francamente, non saprei che posizione assumere.

      Il tuo esempio riguardante le isole Eolie mi ha fatto venire in mente che anni fa salii sulla cima del monte Matajur in una giornata tersa e vidi distintamente la laguna di Grado.

      Sono 75 chilometri.

      Rimasi sbalordito!

      Elimina
  2. Più che altro, non manca mai occasione per verificare, con mano, come il potere si fa beffe di noi. Purtroppo, non ostante la scottatura presa con la cosiddetta pandemia, la gente continua ad esser solidale con la "scienza" ufficiale, facendosi beffe di coloro che provano a ragionare con la propria testa...

    Anche questo fantomatico telescopio con nome e cognome è corredato, in rete, da una serie di disegnini spacciati per foto. Tecniche diverse, acquerello, tempera, olio, debbono trattarsi di quadretti ricicciati dagli anni 50,simili alle immagini sul sussidiario di terza elementare, poteva essere il 1960,o giù di lì...

    Il buon senso, oltre alle evidenze come descritte qui sopra, farebbe propendere per il piano orizzontale, più o meno vasto, in parte occupato dal nostro habitat. Ritrarre un piastrellone spigoloso e fluttuante è un modo per ridicolizzare l'assunto, fra i battimani e le risate della claque pecoreccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla sfericità o meno della Terra non mi esprimo, preferendo rimanere agnostico, ma c'è una prova regina che secondo me sbaraglia ogni presunzione di viaggi nello spazio: le famose bollicine!

      Non ci dovrebbero essere, eppure le vediamo in certi video viaggiare verso l'alto tra gli astronauti con la tuta e i loro accessori.

      Bollicine che non possono non andare verso l'alto se non dentro una piscina. Le vedo ogni giorno nei miei acquari.

      Elimina
  3. Sul canale di Diego Tinelli c'è una sezione apposita dedicata ai rilevamenti chilometrici di distanza fra due punti , che , secondo i dati che ci vengono forniti , non sarebbero visibili ( distanza misurata a terra).
    Quindi , nella migliore delle ipotesi , la palla rotante non ha le dimensioni geometriche che ci dicono da almeno un secolo ( prima no , hanno resettato memorie antiche anche in questo campo ) .
    D' altra parte basterebbe spogliarsi di tutte le nozioni apprese fin da piccoli , quando giocavamo col mappamondo , per chiederci , onestamente , se la nostra impressione , guardandoci attorno , è quella di stare su una palla che gira su se stessa a 1650 km orari.

    RispondiElimina