martedì 1 dicembre 2020

Amazon ammazza la nostra economia


Testo di 
Marco Squarta

Oggi un mio familiare ha assistito personalmente a una scena che mi ha dato la misura del declino economico generale del nostro Paese. Si trovava in un negozio per acquistare un regalo. Nello stesso momento è arrivata una signora che si è avvicinata alla cassa per chiedere il prezzo di un articolo, trovandolo troppo caro rispetto allo stesso identico oggetto in vendita su Amazon. La proprietaria del negozio, visto il periodo magro, dopo aver provato a spiegare con imbarazzo che i prezzi purtroppo non possono essere uguali a quelli di grandi colossi, ha ceduto e pur di incassare ha venduto sotto costo l’oggetto in questione. Io non comprerò nulla su Amazon, per scelta etica e personale. L’economia nazionale ha bisogno dei nostri commercianti e i nostri commercianti hanno bisogno di noi. Sarò forse populista, ma un mondo fatto da pochi giganti non mi piace e non lo voglio. Il capitale sociale fatto di tanti piccoli imprenditori non può essere spazzato via da una logica consumistica che uccide il benessere generale per consegnare la ricchezza di tutti nelle mani di pochi. L’Italia è diventata una potenza mondiale grazie al lavoro delle piccole e medie imprese. Io non ci rinuncio.

7 commenti:

  1. vaglielo a spiegare a questi pusillanimi mascherinati alexa dipendenti. Ci potrebbero anche prendere caffè e cornetto la mattina da mamma zon, perché no? Mina

    RispondiElimina
  2. Nelle anonime, tristi e spente strade di periferia, la mia periferia, chiude un negozio dopo l'altro. Gli ultimi 2 qualche giorno fa. Anche una fabbrica con una ventina di operai ha chiuso i battenti. Al suo posto una grande casa funeria stile americano, si può vedere la foto sul muro della ex fabbrichetta, mentre fervono i lavori di trasformazione. Grandi saloni, angeli piangenti, spazi di sosta e ristoro per i parenti, più o meno dolenti.

    Amazon si occuperà anche dell'ultimo miglio, vale a dire il trasporto salma dal luogo di esposizione al cimitero. Appaltera' il servizio ad UPS. Hanno già I furgoni del colore adatto. Tutto tempo guadagnato, si potrà tornare al lavoro agile immediatamente dopo la funzione di commiato. In pochi minuti, la cara salma di nonna Jolanda sarà sparata al crematorio, pensano a tutto loro.. Tempi duri, anche per i beccamorti.

    Ogni forma di libertà, di libero arbitrio, di iniziativa privata deve essere stroncata. Commercio incluso.



    RispondiElimina
  3. PERCHE CİTİ SEMPRE ... NON SARAİ SUL LİBRO PAGA????

    RispondiElimina
  4. @ grasparossa
    Sono a libro paga INPS. Per quanti anni ancora non saprei.
    Perché lei cita sempre, anche se velatamente, il lambrusco?
    Senza rancore, solo una battuta. Mi stia (o stammi) bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuro che la domanda sia stata rivolta a lei?

      Uno che urla e che si chiama Graspa Rossa deve averne in corpo parecchia, di grappa, di quella buona.

      Elimina
  5. A me la hanno vietata, mannaggia! Non sono sicuro, boh? Messaggi a volte misteriosi.... Da altre galassie. Stabilire un contatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna tener presente che sul web non ci sono solo i Troll conclamati, ma anche quelli indecisi.

      Necessita armarsi di pazienza.

      Elimina