giovedì 2 gennaio 2020

Le due versioni del Vangelo sullo stesso episodio


Franco Buschettu: Papa Francesco non riscuote le mie simpatie, anche se ne rispetto il magistero che rappresenta. Ieri però, per l'episodio della donna che lo ha strattonato, non mi sento di colpevolizzarlo: la sua reazione è stata umanissima. Sono stato più volte a San Pietro e ho visto come si comporta la folla che cerca il contatto col Papa, come se fosse un portafortuna. Io al suo posto non mi sarei scusato, ma lui è il Papa.


Marco Tosatti: “Ora una donna, che da dodici anni soffriva di emorragia, gli si accostò di dietro e toccò la frangia del suo mantello. Diceva tra sé: Se riesco anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata. Gesù si volse e vedendola disse: Coraggio, figlia mia! La tua fede ti ha salvata. E da quell’istante la donna fu salvata”.
Quello lievemente modificato di Eccles invece dice: “Ora una donna, che da dodici anni soffriva di emorragia, gli si accostò di dietro e toccò la frangia del suo mantello. Diceva tra sé: Se riesco anche solo a toccare il suo mantello, sarò salvata. Gesù si volse e la schiaffeggiò".

20 commenti:

  1. Dalle espressioni del volto, sembrerebbe in procinto di gettare in un pozzo un vitello d'oro, come Mosè. Uguale sdegno per cause lievemente differenti...

    RispondiElimina
  2. er grande Bud, pace all'anima sua, con un cazzotto li stroncava tutti ristabilendo le giuste distanze

    RispondiElimina
  3. Un Papa spontaneo e genuino, e fortunatamente non dogmatico, a differenza di quel teologo (e che palle la teologia!) che lo ha preceduto.

    Dai Bergoglio, noi ecologisti siamo con te.

    Il prossimo passo è invitare la comunità cattolica a seguire quale esempio di vita il vegano Giacomo, fratello di Yeshuah.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come gli ecologisti possano riporre fiducia in quell'individuo, è un grosso mistero, per me.

      Anch'io sono un ecologista, ma devo essermi perso qualcosa.

      Poi, dire che è genuino....
      Ma conosci la storia dei gesuiti?
      In astuzia sono alla pari con gli ebrei.


      Comunque, se non altro, hai un punto in comune con il nostro utente anonimo thailandese.
      Solo questo punto, presumo.

      Elimina
    2. Come possa trovare estimatori questo essere, è x me un mistero.

      Elimina
    3. Un famoso romano disse: "Molti nemici equivalgono a molto onore".

      E Bergoglio è uno che di nemici non ne ha pochi, anche all'interno delle mura vaticane.

      È il Papa degli ultimi, dei bisognosi, degli indigenti.

      A differenza del pontefice precedente, con quegli occhi assatanati, che voleva annunziare la messa in latino (una messa elitaria), che si addobbava di oro, che indossava le costosissime scarpette rosse di Prada, ecc.

      E poi, Ratzinger non c'aveva manco più voja de fa' er papa.

      Elimina
    4. Il papa degli ultimi, dei bisogni, degli indingenti? Questo "impostore", è tutto fuorché un uomo buono. Lavora x le élite, per i potenti e si straccia le vesti x i parassiti, ma solo xke sono una fonte incredibile di denaro. Se fossi credente, lo chiamerei " anticristo", ma visto che nn lo sono, lo chiamo x quello che è:una sanguisuga che vive del sangue dei più deboli. Alla Soros.

      Elimina
    5. Sto leggendo un libro che mi hanno regalato pochi giorni fa.


      La storia del frate che sparò a San Carlo.


      Invito Wandervogel a leggerlo, se lo trova. Dopo averlo letto, si renderà conto che l'essenza della Chiesa, che si tratti di Bergoglio o di Ratzinger, è costituita dal Potere e dal Denaro.

      Non c'è altro.

      Tutto il resto è fumo negli occhi del popolo, da circuire e sfruttare.

      Non si può essere ammiratori di Bergoglio e non si può essere ammiratori di Ratzinger. Sono la stessa cosa e, anche qui, Wandervogel, t'inviterei a non creare divisioni sterili tra gli utenti.

      Elimina
    6. @Freeanimals,

      Oh povero me, che oso pensarla diversamente dal commentatore medio del tuo blog. Ora alimento pure sterili divisioni. Aridaje!


      @Daniele,

      Sono in totale disaccordo con te.

      Bergoglio è un uomo umile e parco, che ci mette la faccia quando denunzia le terribili ingiustizie causate da un certo tipo di capitalismo e da un certo tipo di globalizzazione. E lo stimo tantissimo anche quando denunzia a gran voce quel decadimento morale vieppiù diffuso.

      È il primo papa più o meno aperto alle tematiche ecologiste. Al contrario, il predecessore (di provenienza Opus Dei) era indubbiamente più antropocentrista.

      Passerà alla storia come un pontefice dall'immenso valore umano. Un papa progressista. Assomiglia un po' a Bernie Sanders.

      Elimina
    7. Citazione:

      "oso pensarla diversamente dal commentatore medio".


      Non è questo il punto. Tu hai tutto il diritto di pensarla diversamente. Anzi, sei il benvenuto.

      Ma forse potresti provare a farlo senza arrivare allo scontro aspro con chi la pensa diversamente da te.


      Questo lo chiedo anche agli altri utenti.




      Citazione:

      "il predecessore (di provenienza Opus Dei) era indubbiamente più antropocentrista".


      Mi pare che il predecessore fosse un gattofilo, il che lo rende più animalista dell'attuale, che da bambino - sue testuali parole - voleva fare il macellaio.

      Elimina
    8. Caro W., perché nn chiede agli argentini chi realmente è lo stronzo bianco vestito?

      Elimina
  4. Free animals col troll wandervogel non potro' mai avere niente in comune anche xche' con uno che scrive " viva Israele" l'unica cosa che potrei avere in coomune e' una Bella "manganellata "di libri in testa che gli darei volentieri , libri da leggere e non da sfogliare come topolino , su bergoglio LA reazione e' stata di un uomo di 83 anni ... E' gia' tanto se non gira col pannolone a quell'era' altri Papi erano messi molto peggio di lui ,in quell'occasione e' stato fin troppo reattivo digitate " video il papa il diavolo e' padre Della menzogna "

    RispondiElimina
  5. Scusate, ma i gesuiti sarebbero intelligenti come sarebbero intelligenti gli ebrei? I secondi fanno sempre la stessa mossa...d: autoattentati per chiagnere e fotterci...i primi per ben 250 anni da Caravaggio la morte della Madonna” non si sono ACCORTI che a detta Maria NON poteva morire poiché a detta “loro” priva di peccato originale. Avete una strana concezione dell'intelligenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che mi stai chiamando in causa, ti rispondo.

      Gesuiti ed ebrei sono accomunati dalla stessa astuzia, volta al raggiungimento del Potere.

      Poi, nei particolari, potranno anche essere diversi.

      Elimina
  6. Bambiblu come troll fai proprio piu schifo del solito almeno aggiornati studia su TeX willer comics le frasi storiche le note riportate acculturati in modo divertente fa qualcosa cosi veramente come trollessa sei un grosso vuoto come il didietro di malgioglio digitate" malgioglio Notte perfetta video" ah ah ah siete da imbalsamare cosi da poter far conoscere alle nuove generazioni quanto eranno rincoglioniti I bipedi acefali umani del 2000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bambilu, sulla cui vera natura ho ancora qualche dubbio, passerà alla storia come prototipo del decadimento cerebrale del XXI secolo.

      Come Troll, ormai, ce la siamo digerita e metabolizzata.

      Elimina
    2. Duria, come viene ispirato per pubblicare un video del genere?
      Non si è capacitato che è una finzione?
      Malgioglio ha un fisico tracciato con l'accetta, quello inquadrato è particolarmente sinuoso e sexy, da far invidia a tantissime donne.

      Elimina
  7. Ma no Giorgio pure lei ci si mette , il free animals e' stato gentile ha messo quello che ho indicato per dimostrare quel che diceva Celine Il teorema di Celine : in una societa' decadente fanno successo I gay gli ebrei e I loro ruffiani , aggiungo io,ruffiani e pure comici da barzelletta per crociera come il berlusca che solcava I mari declamando barzellette ed e' diventato presidente d'italia una vergogna che deve finire presto sotto 2 metri di Terra oppure in un mucchietto di cenere in un bel cinerario alla moda

    RispondiElimina